Docenti:
Federica Bianchi – 2 sessioni
Giulia Nuti – 2 sessioni
Il Corso di Perfezionamento di clavicembalo offre un percorso formativo di eccellenza, di cui possono avvantaggiarsi i giovani clavicembalisti che desiderino incrementare la loro preparazione e la conoscenza della letteratura dello strumento, sotto la guida di eminenti personalità del mondo concertistico.
Programma: Il Corso di Perfezionamento di Clavicembalo prevede lo studio e approfondimento del repertorio per clavicembalo del sei e settecento.
Numerose occasioni di performance permettono agli allievi del Corso di Perfezionamento di clavicembalo di “testare” la preparazione nel corso di concerti pubblici, la partecipazione ai quali è considerata parte integrante del percorso formativo.
Un concorso interno annuale (aprile-maggio) mette in palio borse di studio per gli allievi più meritevoli.
L’eccellente qualità formativa del Corso di Perfezionamento di clavicembalo determina ottime opportunità lavorative in campo musicale per i giovani musicisti talentuosi e appassionati, contribuendo ad avviarli verso attività professionali di alto livello.
Il corso sarà attivato se verrà raggiunto un numero minimo di allievi.
Ammissioni: Il corso è destinato a musicisti che abbiano conseguito il diploma VO oppure AFAM di I livello, ma in casi di precoce talento saranno ammessi anche allievi non ancora in possesso dei suddetti titoli. In tal caso, verrà richiesta una breve audizione con programma libero a scelta dello studente della durata di circa 20 minuti. Per il basso continuo: un movimento di una sonata per strumento solo.
Sono ammessi uditori.