Daniele Spini Presidente della Scuola

Storico della musica, giornalista e già critico musicale per «La Nazione» ed «Il Mattino», il professor Spini è stato direttore artistico dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai dal 1999 al 2006 e dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento dal 2015 a quest’anno; ha curato anche la rassegna di musica contemporanea “Musica macchina” presso l’Auditorium Melotti di Rovereto (2016-2018) ed è stato vicepresidente di Tempo Reale dal 1993 al 2006.
Grazie ad un’enciclopedica cultura e ad una vibrante passione musicale, Daniele Spini partecipa all’attività delle principali istituzioni attraverso innumerevoli pubblicazioni; frequentemente impegnato in conferenze e trasmissioni radiotelevisive, è autore di importanti ricerche musicologiche, ed ha realizzato le versioni ritmiche di numerosi libretti d’opera.
Spini è da sempre vicino all’istituzione fiesolana, dove ha insegnato storia della musica su invito di Piero Farulli dal 1981 al 1990. La Scuola accoglie con grande gioia il nuovo Presidente, ringraziando al contempo Anna Ravoni per l’impegno profuso in questi anni alla guida del Consiglio di Amministrazione della Fondazione.