Dieci anni dalla scomparsa del Maestro Farulli

Il 2 settembre 2012 ci lasciava il Maestro Piero Farulli.
A dieci anni esatti dalla sua scomparsa la Scuola di Musica di Fiesole desidera condividere il pensiero più affettuoso e grato al Maestro, che non ha mai lasciato le mura della sua Scuola.
Il ricordo è vivissimo nei colleghi e nei tanti allievi ora docenti, negli innumerevoli musicisti ai quali Farulli ha dedicato le sue energie di insegnante, indicando la via dell’impegno e della serietà necessari ad accostarsi ai capolavori musicali; ad ognuno di loro ha trasmesso il senso profondo dell’importanza dell’attività didattica, restituzione dei doni ricevuti e ineludibile impegno civile perché la musica diventi realmente patrimonio della comunità.
L’idea di una scuola aperta a tutti, dove ciascuno possa trovare uno spazio per conoscere la musica e praticarla attivamente in qualunque età della vita è un lascito potente, al quale il Maestro ha dato tutte le sue energie, dedicandole la seconda parte di una vita intensa e appassionata, a partire dai trionfi planetari del Quartetto Italiano.
La Scuola di Musica di Fiesole, inventata con visionaria lungimiranza e resa grande con impegno incessante e pugnace da Piero Farulli, prosegue nel suo impegno memore dell’opera del Fondatore al quale non essa sola, ma tutto il mondo della musica continua a guardare con immensa e doverosa gratitudine.
Animata da questo spirito e consapevole della responsabilità di un simile lascito, la Scuola si prepara con grande impegno alla celebrazione dei cinquant’anni di attività, nel 2024.