Abel Tomàs

Quartetto d’archi – Corsi di Perfezionamento

Nato a Barcellona nel 1980, Abel Tomàs ha iniziato gli studi musicali con il padre e lo studio del violino con lo zio. Successivamente è stato allievo di Zakhar Bron e Serguei Fatkouline alla Escuela Superior de Música Reina Sofía e di Viktor Tretjakov alla Hochschule für Musik di Colonia.
Abel è stato premiato in vari concorsi nazionali e internazionali in Spagna e Argentina. Come solista ha suonato con orchestre quali l’Orquesta Sinfónica de Barcelona e l’Orquesta Sinfónica de Tenerife e con illustri direttori come James Judd, Junichi Hirokami, Victor Pablo Perez e Zubin Mehta. Ha tenuto numerosi recital di violino, collaborando con pianisti come Juan Carlos Garvayo, Orli Shaham, Eldar Nebolsin e Hyo-Sun Lim. Come musicista da camera, ha suonato anche con Gerard Caussé, Marta Gulyas, Seguro Ito e Kennedy Moretti.
A sedici anni, Abel è stato uno dei membri fondatori del Cuarteto Casals, ensemble di musica da camera riconosciuto a livello internazionale, che mantiene un fitto calendario di attività artistiche, esibendosi nelle sale più rinomate d’Europa, America Latina, Stati Uniti e Giappone. Dal 2004 il quartetto registra in esclusiva per Harmonia Mundi per la quale ha inciso numerosi lavori. Il quartetto è stato insignito del Premio Nazionale di Spagna per la Musica e del Premio della Città di Barcellona.
Insieme al fratello Arnau Tomàs Realp e al pianista Hyo-Sun Lim, Abel è uno dei membri fondatori del Ludwig Trio, con il quale ha registrato musiche di Beethoven, il cui Triplo Concerto verrà inciso presto con l’Orquesta Sinfonica de Galicia.
Oltre a concerti, Abel insegna violino e musica da camera presso la Escuela Superior de Música de Catalunya e tiene inoltre masterclass sia in Europa che negli Stati Uniti.