Clarice Curradi

Triennio
Musica da camera

clarice.curradi@scuolamusicafiesole.it

Inizia lo studio del violino alla Scuola Di Musica di Fiesole all’eta  di sette anni. Si diploma nel 2008 col massimo dei voti all’Istituto Superiore di studi musicali Luigi Boccherini di Lucca con il M° Alberto Bologni. Tra il 2009 e il 2012 studia con il M° Felice Cusano e con la M° Lorenza Borrani frequentando i corsi di alto perfezionamento alla Scuola di Musica Di Fiesole. Nel giugno 2014 consegue un Master Performance presso l’Hochschule der Künste Bern sotto la guida della
Prof.Barbara Doll. Ha seguito masterclass, fra gli altri, con Alessandro Cappone, Dimitri Berlinsky, Giuliano Carmignola, Cristiano Gualco, Benjamin Schmid. Nel 2009 ha partecipato alle attivita  dell’Accademia Gustav Mahler a Bolzano seguendo lezioni individuali e di musica da camera con musicisti quali Rainer Kussmaul, Friedemann Eichhorn, Christian Altemburger.
Fin da giovanissima ha fatto parte di vari gruppi da camera, con i quali ha svolto un’intensa attivita , oltre a partecipare a masterclass del Trio di Parma, del Trio Altemberg, del M° Bruno Canino e del M° Pier Narciso Masi. Nel 2014 ha fatto parte, come trio d’archi, della classe del Quartetto di Cremona all’Accademia Stauffer. Nel Febbraio 2015 e  stata inoltre invitata a partecipare nell’ambito dell’Accademia dei Cameristi di Bari a due concerti a Bari e a Fasano(BA) suonando in quartetto col M° Giovanni Gnocchi. É risultata vincitrice di vari concorsi tra cui il primo premio assoluto del 19°Concorso Nazionale di Musica da Camera “G.Rospigliosi” di Lamporecchio con l’ensemble Tangram Chamber Project e con il Trio Vox. Nel giugno 2008 e  risultata idonea all’audizione dell’Accademia dell’Orchestra Mozart di Bologna, ricoprendo dal 2010 il ruolo di spalla.
Nel 2012 é risultata idonea all’audizione dell’Orchestra Verdi di Milano e dell’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano. Dal 2011 al 2014 ha collaborato inoltre con l’Orchestra Mozart di Bologna diretta dal M° Claudio Abbado, partecipando a concerti in Italia e all’estero. Nel 2014 é risultata seconda idonea come violino di fila, con segnalazione per spalla dei secondi violini, all’audizione dell’Orchestra Regionale Toscana e idonea all’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Nel Settembre 2015 é risultata idonea all’audizione dell’Orchestra Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Collabora inoltre con il Teatro Carlo Felice di Genova come concertino dei primi violini e collabora occasionalmente con il progetto Spira Mirabilis.
Nel luglio 2019 ha ottenuto il Trial per il 3°posto dei secondi violini al concorso della London Philarmonic Orchestra.
Fa parte del progetto Orchestra Mozart risuona, é violinista dell’Orchestra Leonore di Pistoia, violinista del Trio Vox (Augusto Gasbarri al violoncello e Irene Novi al pianoforte) e docente della classe di musica da camera per archi e pianoforte della Scuola di Musica di Fiesole.