Diana Gaci Scaletti

Scuola Francese
attività extrascolastiche

diana.gaciscaletti@scuolamusicafiesole.it

Nasce a Pisa il 23 ottobre 1993. Ha iniziato lo studio del violino sotto la guida della prof.essa Angela Landi presso la scuola di musica Sinfonia di Lucca e all’ Istituto Superiore di Studi Musicali “Luigi Boccherini” con il Prof. Luca Celoni.
Ha proseguito gli studi in Firenze, al Conservatorio “Luigi Cherubini”, laureandosi sotto la guida del M. Claudio Maffei e continuando il percorso di specializzazione con il M. Massimo Coco.
Si è laureata nel 2015 in Lingue, letterature e studi interculturali (Inglese, Spagnolo e Cinese), all’Università di Firenze.
Nel aprile 2017 ha conseguito il master di I livello di “Operatore musicale di orchestre e cori infantili e giovanili” dell’Università di Firenze e della Scuola di Musica di Fiesole con una tesi su “L’immaginario de El Sistema Abreu”.
Ha conseguito nel 2018 la certificazione 24CFU (24 crediti formativi nei settori antropo-psico-pedagogici e nelle metodologie didattiche) abilitanti l’insegnamento.
Dal 2012 partecipa alle masterclass estive dell’International Music Festival di Valencia con la violinista Susanna Gregorian.
Ha partecipato nell’estate 2018 alla SommerAkademie del Mozarteum di Salisburgo, perfezionandosi al violino con Mauro Iurato e in orchestra con Bruno Weil e Elizabeth Wallfish.
Ha studiato con Stefano Pagliani ad Orvieto e Cesena. Si è esibita con formazioni di musica da camera e orchestrali in diverse regioni italiane e in Spagna.
Ha registrato con la scuola di musica Sinfonia di Lucca opere di Stefano Giannotti per la radio tedesca Deutschlandradio Kultur.
Partecipa come spalla dei primi violini nell’orchestra dell’Università degli Studi di Firenze.
Collabora per la stagione estiva dell’Ente Musicale Trapanese come violino di spalla e violino di fila.
Da febbraio a giugno 2017 ha lavorato come operatrice musicale per la scuola di musica “Mabellini” di Pistoia nelle scuole di infanzia.
Nell’estate 2017 e 2018 ha curato come direttrice di coro il progetto “Un coro di storie” di Massa e Piombino con Oxfam MigrArti.
Da gennaio 2018 lavora al progetto di Ennio Clari “CoroInsieme”.
Da ottobre 2018 gestisce la parte degli archi al nucleo orchestrale di Sorgane (Firenze) della Scuola di Musica di Fiesole.