Elisa Boschi

CaMu – Casa della Musica di Arezzo

Flauto traverso – triennio
Dal XX sec. alla contemporaneità
Metodologia dell’insegnamento strumentale (pratica)
Musica da camera
Passi del repertorio orchestrale
Tecniche di lettura estemporanea

elisa.boschi@scuolamusicafiesole.it

Si è diplomata presso il Conservatorio “F.Morlacchi” di Perugia e successivamente ha conseguito il Master di Specializzazione in ottavino con 10 e lode. Ha proseguito gli studi sotto la guida dei Maestri: A.Oliva, M.Marasco, D.Ferrario, N.Mazzanti e ha preso parte alle Masterclass di: M.Evangelisti, A.Marion, M.Larrieu, B.Cavallo, M.Valentini, C.Montafia, A.Persichilli, M.Ancillotti, M.Simeoli, C.Tonelli.
Vincitrice dell’audizione OGI 2004, è stata flauto effettivo dell’Orchestra Giovanile Italiana nel 2004/2005. Dal 2006 al 2008 ha ricoperto il ruolo ottavino e 2° flauto dell’Orchestra Giovanile “L.Cherubini” fondata e diretta dal M° Riccardo Muti. In seguito, vincitrice delle audizioni nel 2008 e nel 2013, ha ricoperto il ruolo di ottavino con l’obbligo del 2° flauto presso l’Orchestra Sinfonica di Roma.
Dal 2007 al 2019, grazie a numerose idoneità ottenute in audizione, ha collaborato regolarmente con: l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, l’Orchestra Haydn di Bolzano, La Filarmonica Toscanini di Parma, l’Orchestra Regionale Toscana. Ha partecipato a Tournée in Asia, USA, Russia, Egitto, Canarie, Spagna, Polonia, Germania, Austria, Tunisia suonando sotto la direzione di Maestri fra cui: R.Muti, V.Gergiev, D.Harding, M.Honeck, A.Pappano, K.Petrenko, D.Rustioni, J.Tate, A.Chauhan. È risultata idonea anche presso il Teatro Lirico di Cagliari (vincitrice audizioni di ottavino 2012 e 2013) e il Teatro Petruzzelli di Bari e ha collaborato inoltre con I Pomeriggi Musicali di Milano, il Teatro San Carlo di Napoli, La Verdi di Milano, l’Ente Lirico di Sassari, il Tiroler Festspiele Erl, la National Orchestra of Malta, la Camerata di Prato, l’Orchestra da Camera di Perugia.  Ha vinto la borsa di studio “Severino Gazzelloni 2004” ed è stata premiata in concorsi fra cui i più prestigiosi: Concorso Internazionale “Giovani Talenti-Rovere d’Oro” 2006 (1°premio assoluto), Concorso Nazionale “F.Cilea” di Palmi 2005 (3° premio), Concorso Flautistico Nazionale “Krakamp” 2005 di Benevento (2° premio).
Nel Settembre 2019 vince il Concorso per il posto di ottavino con l’obbligo del 3° flauto e della fila presso l’Arena di Verona, ruolo che attualmente ricopre. E’ inoltre docente di Flauto e Musica da Camera del Triennio Accademico di I livello presso CaMu – Casa della Musica di Arezzo – Fondazione Scuola di Musica di Fiesole e dei correlati Corsi PreAccademici (Corsi Base e Propedeutici) in convezione con la Scuola di Musica Le 7 note di Arezzo.