Floriano D’Auria

Assistente

Scuola Aeronautica – Laboratorio corale

floriano.d’auria@scuolamusicafiesole.it

• Laureato con lode in Architettura presso l’Università degli Studi di Firenze.
• Studia il Pianoforte fin da giovanissimo, con Lidia Salvadori, Nadia Pulvirenti, Stefano Conticello, Lorenza Mazzei, Lorenzo Pampaloni, infine Lettura della Partitura con Flora Gagliardi presso il Conservatorio “Cherubini” di Firenze.
• Assiste i Direttori di Coro Anna Crabb, Gianni Mini, Valentina Peleggi; compie studi di direzione con Concetta Anastasi presso il Conservatorio “Cherubini” di Firenze. Dal 2016 è assistente di Joan Yakkey al laboratorio corale per bambini della Scuola di Musica di Fiesole
• Laureato con lode in Composizione con Barbara Rettagliati presso il Conservatorio “Cherubini” di Firenze; ha studiato anche con Damiano D’Ambrosio e Riccardo Riccardi. Ha al suo attivo esecuzioni a Firenze per “Il Genio Fiorentino”, e Montepulciano per il XXXIV Cantiere Internazionale d’Arte.
• Diplomatosi brillantemente in Canto presso il Conservatorio “Venezze” di Rovigo come controtenore (mezzosopranista) sotto la guida di Steve Woodbury, ha seguito masterclass con Gloria Banditelli, Paul Esswood, Kate Lafferty, Gianni Fabbrini; si perfeziona con Donatella Debolini. Tra i ruoli teatrali interpretati vi sono Spirito nel “Didone ed Enea” di Purcell, Orlovski ne “Il Pipistrello” di Strauss (dir. Antonmario Semolini, regia Augusto Grilli), Nireno nel “Giulio Cesare” di Händel (Accademia Bizantina, Ottavio Dantone, regia Alessio Pizzech), l’Humana Fragilità ne “Il ritorno di Ulisse in patria” di Monteverdi (dir. Alfonso Fedi), Mistery, Secrecy e Mopsa in “The Fairy Queen” di Purcell (dir. Federico Bardazzi, regia Vivien Hewitt), Rosina ne “Il Trionfo dell’Onore” di Alessandro Scarlatti (dir. Federico Bardazzi, regia Mario Setti) Amore in un’inedita cantatina di Rossini (dir. Concetta Anastasi, regia Sergio Basile) Cigno nei “Carmina Burana” di Orff (diretto da Ennio Clari, e in seguito da Alan Freiles) mentre fra le opere contemporanee si ricordano “La magica Fontana” (Benito Zorzit, dir. Daniele Del Lungo, regia Donatella Debolini) “Il lupo e l’agnello” (Nicola Menci) “Il principe granchio (Edoardo Dinelli). Nel repertorio sacro interpreta lo “Jephte” di Carissimi (Accademia Montis Regalis, Alessandro De Marchi) la “Historia di Job” sempre di Carissimi (Ensemble San Felice, Federico Bardazzi) le “Esequie Musicali” di Schütz (Vocalia Consort, Peter Neumann) la “Passione secondo Matteo” di Bach (Ars Cantica, Marco Berrini) il “Vespro della Beata Vergine” di Monteverdi (Ensemble San Felice, Federico Bardazzi) il “Magnificat” di Bach (Capriccio Armonico, Andrea Sardi) “Gloria” e “Magnificat” di Vivaldi (Filarmonica Marchigiana, Marco Berrini), il “Messiah” di Haendel (Ensemble San Felice, Federico Bardazzi), “Membra Jesu Nostri” di Buxtehude (Vocalia Consort, Marco Berrini). Riguardo la musica da camera, esegue cantate di Vivaldi, lieder di Mozart, Schubert (dal “Winterreise”) e Schumann (“Der Rose Pilgerfarht”), romanze di Tosti, Mélodies di Fauré. Ha al suo attivo registrazioni per Brillian Classics (Monteverdi, “Vespro della Beata Vergine”, Ensemble San Felice, Federico Bardazzi), Naxos (Rossini, “Péchés de vieillesse”, Ars Cantica consort, Marco Berrini), Classic Voice (“La musica al tempo di Dante. Monodia e polifonia della Divina Commedia”, Ensemble San Felice, Federico Bardazzi), e Bongiovanni (Landini, “Cantasi come. Laudi e contrafacta nella Firenze del ‘300”Ensemble San Felice, Federico Bardazzi).
Collabora più o meno stabilmente con svariate formazioni (madrigalistiche, cameristiche, lirico-sinfoniche), con un repertorio che spazia dal medioevo fino alla musica contemporanea: Ars Cantica Choir (Milano, dir. Marco Berrini) Ensemble San Felice (Firenze, dir. Federico Bardazzi) Ensemble Vocale Tempus Floridum (Firenze), Cappella Musicale della Cattedrale di Fiesole (dir. Don Riccardo Nepi), Cappella Musicale della Cattedrale di Firenze (dir. Michele Manganelli) Ricercare Ensemble (Revere, Mantova, dir. Romano Adami) diretto anche da Nicola Paszkowski, Bettina Hoffmann, Michael Stüve, Gabriele Micheli, Federico Maria Sardelli, Riccardo Chailly, Gianandrea Noseda, Aldo Ceccato e altri.
• Ha collaborato con la compagnia di Danza Contemporanea “Collettivo Cinetico” (Ferrara) col ruolo di performer-cantante nello spettacolo *plek- (coreografia e regia Francesca Pennini)