Giovanni Guastini

Preaccademico – Pianoforte complementare

Triennio – Pratica Pianistica

Si è diplomato con Susanna Bigongiari presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze col massimo dei voti e la lode; si è poi perfezionato in musica da camera con Alessandro Specchi ed ha ottenuto la laurea di secondo livello in Musica da Camera presso il Conservatorio di Firenze sotto la guida di Rolando Russo. Grazie a una borsa Erasmus ha frequentato i corsi dell’Accademia musicale Ferenc Liszt di Budapest; ha frequentato numerose masterclass e fatto parte per cinque anni del programma “International Certificate for Piano Artists”, perfezionando il repertorio solistico con Nelson Delle Vigne-Fabbri, Philippe Entremont, Jean-Philippe Collard. Ha approfondito il repertorio e la tecnica del fortepiano con Riccardo Cecchetti. Nel 2005 si è laureato in Filosofia presso l’Università di Firenze, con una tesi dal titolo “Il rapporto testo-interpretazione nelle opere musicali”. Premiato in numerosi concorsi nazionali e internazionali, ha dato concerti in diversi paesi europei da solista, con orchestra e in varie formazioni cameristiche. È docente di pianoforte presso la Scuola comunale “T. Mabellini” di Pistoia e di pianoforte complementare alla Scuola di Musica di Fiesole, e svolge anche il ruolo di pianista accompagnatore presso queste ed altre istituzioni formative. È stato invitato a tenere masterclass di pianoforte in Spagna, Francia, Belgio e Repubblica Dominicana.