Gregorio Moppi

Storia e Storiografia della musica 2

Coordinatore Musicologia e metodologie

gregorio.moppi@scuolamusicafiesole.it

A Firenze, dove è nato, si è diplomato in pianoforte al Conservatorio “Luigi Cherubini” nella classe di Clara Saldicco (una delle ultime allieve di Alessandro Longo) e laureato con lode in Lettere discutendo una tesi in Storia della musica: l’edizione moderna del Primo libro di madrigali del marchigiano Pietro Pace (1597), relatore Franco Piperno. La tesi di dottorato in Storia dello spettacolo, “Mena le lance su per le banche”. Musica nella commedia italiana del Cinquecento, pure seguita da Piperno, è stata pubblicata da Bulzoni.

Negli anni del Conservatorio ha suonato in diverse rassegne musicali e partecipato ad alcuni concorsi giovanili nazionali e internazionali; e nell’estate del 1994 ha studiato con Sergio Perticaroli al Mozarteum di Salisburgo.

Giornalista pubblicista, membro dell’Associazione nazionale critici musicali, collabora con “la Repubblica” dal 1997, e con le riviste “Amadeus”, “Music Paper”, “Archi Magazine”, “Opéra Magazine”. Scrive regolarmente note illustrative ai concerti delle principali istituzioni musicali italiane (specie per Maggio musicale fiorentino, Ort-Orchestra della Toscana, Amici della Musica di Firenze, Ravenna Festival) e booklet per cd Decca, Warner Classics, Héritage, Brilliant Classics, RM Music. Dalla stagione 2013/14 è estensore dei programmi di sala per i “Concerti della Normale” di Pisa. Ha firmato una ventina di voci per il Dizionario biografico degli italiani (Treccani), di cui è stato anche tra i redattori della sezione ‘musica’ diretta da Lorenzo Bianconi. Dopo essersi occupato di musica vocale del Rinascimento, nei saggi più recenti si è dedicato alla Generazione dell’Ottanta e alla musica d’arte nel Sessantotto.

Insegna Storia della musica alla Scuola di Fiesole (dal 2007, chiamato dal fondatore Piero Farulli) e nei Conservatori statali (Potenza, Benevento, Firenze). Ha insegnato la stessa disciplina all’Università di Firenze (Centro di cultura per stranieri, 2009-2018; corso di laurea Pro.Ge.A.S. di Prato, dal 2013 al 2019), dove ora tiene un laboratorio di scrittura giornalistica.

Dal 2010 al 2013 è stato consulente musicale di Carla Fracci, assessore alla Cultura della Provincia di Firenze, per cui ha curato la rassegna concertistica “Il genio nel territorio – Musica insieme”. È stato anche consulente scientifico per le ricerche di taglio interdisciplinare al Museo Novecento di Firenze, inaugurato nel 2014. Ha partecipato ai documentari Riccardo Muti prova “La traviata” e Riccardo Muti prova “Aida”, trasmessi da Rai5.

Con il pianista Giovanni Nesi ha ideato il ‘concerto raccontato’ Domenico Zipoli, il gesuita dei Due Mondi, recital-conferenza proposto in diverse parti d’Italia tra il 2015 e il 2016: Amici del Teatro Carlo Felice e del Conservatorio Paganini di Genova, Festival Zipoli di Prato, Amici della musica di Modena, Donatori di musica di Pieve di Soligo (Tv), Festival Internazionale “Morellino Classica” di Scansano (Gr), Agimus di Firenze, Amici dell’Opera di Pistoia, Associazione Concertante – Progetto Arte&Musica di Torino, Sala Piatti di Bergamo. Un altro ‘concerto raccontato’ è Rapsodia per l’Europa. Dolori e grandezza dell’abate Liszt presentato nel 2019 con Alberto Bologni, violino, e Giuseppe Bruno, pianoforte, presentato ai “Concerti per gli Amici” della Scuola di Fiesole, a “Lucca Classica” e al festival “Suoni dal Golfo” di Lerici (Sp).