Ivan Podyomov

Oboe – Corsi di Perfezionamento

Nato a Arkhangelsk, Russia, ha iniziato i suoi studi musicali a alla Gnessin School of Music a Mosca con Ivan Pushetchnikov. Dal 2006 al 2011 ha studiato con Maurice Bourgue al Conservatorio di Ginevra. Durante i suoi studi a Ginevra Ivan ha vinto numerosi importanti concorsi di oboe: ARD International Competition a Monaco di Baviera nel 2011, Geneva Competition e Markneukirchen Competition nel 2010, the “Sony” Oboe Competition a Karuizawa Giappone nel 2009, il Prague Spring International Competition nel 2008.

Questi successi hanno dato come risultato molti concerti alle più importanti manifestazioni mondiali. Nel 2009 Ivan fece il suo debutto come solista con la Deutsches Symphonie-Orchester Berlin al Berlin Philharmonic Hall. Ha suonato come solista anche con la Royal Concertgebouw Orchestra, la Bavarian Radio Symphony Orchestra, la Bamberg Symphony Orchestra, la Tokyo Philharmonic Orchestra, la Stavanger Symphony Orchestra, la Academic Symphony Orchestra di Saint-Petersburg Philharmonic, la Munich Chamber Orchestra, la Stuttgart Chamber Orchestra, la Kammerakademie Potsdam, la Chamber Orchestra di Ginevra, la Czech Chamber Philharmonic, diretta da Semyon Bychkov, Manfred Honeck, Michael Sanderling, David Afkham, Trevor Pinnock, Leonardo García Alarcón e altri.

Ivan Podyomov ha anche suonato al Lucerne Festival, Salzburg Festival, Prague Spring Festival, Festival of Radio France a Montpellier, Festival Mäcklenburg-Vorpommern.
Tra i suoi compagni di musica da camera si annoverano il Quartetto Hgen, Trevor Pinnock, Lars Vogt, Yulianna Avdeeva, Sabine Meyer, Maurice Bourgue, Jacques Zoon, Leonardo García Alarcón, Dmitry Sinkovsky, Olga Paschenko e altri.

Ivan Podyomov è il primo oboe della Royal Concertgebouw Orchestra, Amsterdam dal 2016. He Prima è stato il primo oboe alla Bamberg Symphony Orchestra ed al MusicAeterna. Ivan ha partecipato spesso come oboe solista alla Lucerne Festival Orchestra, alla Orchestra Mozart Bologna, alla Mahler Chamber Orchestra sotto la direzione di Bernard Haitink, Richardo Chailly e Claudio Abbado.

Ivan Podyomov insegna alla Hochschule Luzern Musik.