Luigi Manaresi

Pianoforte complementare

Pianoforte – triennio
Dal XX sec. alla contemporaneità
Metodologia dell’insegnamento strumentale (pratica)
Pratica pianistica

Ha studiato sotto la guida di Tiziano Mealli alla la Scuola di Musica di Fiesole, diplomandosi con il massimo dei voti nel 1993. In seguito si è perfezionato con Piernarciso Masi, con Giovanna Prestia e contemporaneamente ha seguito in duo con Boriana Nakev i corsi di musica da camera del M° Franco Rossi. Ha preso parte ai Corsi Internazionali di Perfezionamento Musicale di Belluno, al Corso Biennale di Perfezionamento Pianistico presso I’ Accademia Musicale di Firenze. Dal ’94 al ’96 a fatto parte dell’Orchestra Giovanile Italiana e ai relativi corsi di musica da camera del Trio di Trieste, M .Jones e A.Nannoni. E’ risultato vincitore di borse di studio e premi in concorsi pianistici e di musica da camera. Ha tenuto numerosi concerti, sia come solista che in formazioni cameristiche, in importanti stagioni concertistiche come l’Estate Fiesolana, Settembre Musica degli Amici della Musica di Firenze, la Stagione Musicale Estiva di Marciana, il Festiva! di Musica Contemporanea a Saarbruchen (Germania) e in altre città come Trento, Firenze, Belluno, Campobasso, Città di Castello, Villafranca, nonché registrazioni radiofoniche su RAI radio 3. Ha registrato su CD l’integrale dell’opera cameristica con pianoforte di Vito Frazzi. E’ docente di Pianoforte e Pianoforte Complementare presso la Scuola di Musica di Fiesole. Ha conseguito la laurea in giurispridenza presso l’Università di Firenze.