Marco Martelli

Contrabbasso – Biennio

Contrabbasso – Corsi di perfezionamento (assistente Bocini)

Marco Martelli nasce a Livorno nel 1987 e nel 2005 si diploma in contrabbasso V.O. con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° P.A. Tommasi presso l’istituto mus. Par. P. Mascagni di Livorno. Successivamente si perfeziona col M° A. Bocini frequentando il corso speciale di contrabbasso presso la scuola di musica di Fiesole e il Master di interpretazione presso L’Haute Ecole de Musique di Ginevra e col M° F. Petracchi presso l’accademia Stauffer.
Dal 2006 al 2008 è primo contrabbasso dell’Orchestra Giovanile Italiana. Collabora in varie produzioni con l’Orchestra Accademia Nazionale di Santa Cecilia dopo essere risultato V idoneo al concorso per contrabbasso di fila nel 2008.
Dopo esser stato segnalato al concorso per primo contrabbasso presso l’Orchestra Haydn di Bolzano nel 2009 collabora con tale orchestra in varie produzioni. Nel 2010 risulta I idoneo exaequo all’audizione per contrabbasso di fila presso l’Orchestra e Filarmonica del Teatro alla Scala
con la quale collabora fino al 2012.
Nel Novembre 2012 vince il concorso per contrabbasso di fila presso l’Orchestra Nazionale Sinfonica della Rai dove lavora fino all’Ottobre del 2013.
Nell’Aprile 2013 risulta primo ed unico idoneo al concorso per primo contrabbasso presso l’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino – ora Teatro dell’Opera di Firenze in cui dal
Novembre 2013 ricopre tale ruolo. Ha lavorato così con i più grandi direttori d’orchestra come : Z.Mehta, R.Muti, C.Abbado, S.Ozawa, D. Gatti, J. Axelrod,S. Bychkov, R. Chailly, D. Harding, D. Barenboim, M.W. Chung.
Nel settembre 2005 vince il concorso a premio per contrabbassisti studenti città di Vittorio Veneto e nell’Agosto 2010 risulta primo ex-aequo al Primo concorso internazionale di contrabbasso I. Caimmi – Bertinoro.
Dall’anno scolastico 2009/2010 all’anno 2010/2011 insegna ai corsi basi presso la scuola di musica di Fiesole Ha partecipato a diversi concerti con il quartetto “The bass gang”.
Dall’anno accademico 2015/2016 è assistente del M° Bocini per il corso di perfezionamento in contrabbasso presso la Scuola di Musica di Fiesole.
Nel 2016 ha partecipato alla realizzazione del CD les Contrebasses de Genève eseguendo Intermezzo e Tarantella di R. Glière.
Lunedì 7 e martedì 8 marzo 2016 ha tenuto la masterclass di contrabbasso “Concerti e passi d’orchestra” nella Sala dei Marmi presso il conservatorio G. Rossini di Pesaro.
Lunedì 7 maggio 2018 presso l’Auditorium “Boccherini” del conservatorio Boccherini di Lucca ha tenuto la Masterclass di contrabbasso.
Sabato 5 maggio 2018 In occasione di Boccherini Bass Fest e aspettando Lucca Bass Europe 2018 ha eseguito di G. Bottesini, Fantasia sui temi de La Sonnambula di Vincenzo Bellini. Ha partecipato alla realizzazione di una puntata di Italian Beauty 2018 eseguendo , con Gabriele Ragghianti, un duetto presso il teatro di Vetriano.
Il 5 Agosto 2022 si esibisce a Ponzano Magra in un recital solistico all’interno del Festival paganiniano di Carro, eseguendo musiche di G. Bottesini e R. Gliere.
Ha preso preso parte all’incisione del disco Zemlinsky, Ullmann, Tyberg/Musica e Regime, Vol 3/Federica Carnevale mezzosoprano; Ensamble Alraune in qualità di contrabbassista dell’ensamble. Casa discografica Novantiqua Records NA29.
Nell’anno accademico 2021/2022 ha insegnato contrabbasso presso l’Istituto “P. Mascagni” di Livorno.