Maria Grazia Cantelli

Pianoforte – preaccademico

Pianoforte – triennio
Dal XX sec. alla contemporaneità
Metodologia dell’insegnamento strumentale (pratica)

mariagrazia.cantelli@scuolamusicafiesole.it

Ha iniziato lo studio del pianoforte col Maestro Paolo Renosto diplomandosi all’Istituto “L.Boccherini” di Lucca con la Prof.ssa R. Bottai, dopo il diploma ha seguito un corso di perfezionamento col M° G: Sacchetti.
In seguito si è dedicata allo studio del clavicembalo sotto la guida della prof.ssa A.M. Pernafelli diplomandosi al conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, dove ha studiato composizione e musica corale.
Ha seguito corsi e seminari sia sulla musica antica che contemporanea con eminenti musicisti, tra i quali
G. Leonhardt e M. De Robertis, negli anni 1982-83 ha frequentato il corso speciale di clavicembalo tenuto dal M° D.Chorzempa presso la Scuola di Musica di Fiesole.
Dal 1972 al 2006 ha insegnato presso l’istituto “P. Mascagni di Livorno.
Nel 1975 fu chiamata dal M°P.Farulli a collaborare come insegnante di pianoforte alla nascente Scuola di Musica di Fiesole, diventando una dei soci fondatori.
Dal 1980 al 2019 è stata coordinatore del dipartimento tastiere.
Da sempre si è dedicata con passione alla didattica, sia con bambini piccoli, sia con allievi dei corsi avanzati e del triennio.
Ha svolto attività concertistica sia come solista che in duo pianistico e come clavicembalista, in tale veste ha collaborato con l’orchestra e il coro della Scuola di Musica di Fiesole facendo tournee in Italia e all’estero.