Martina Daga

Preaccademico
Ritmica e canto

martina.daga@scuolamusicafiesole.it

Ha studiato saxofono presso la Scuola di Musica di Fiesole con la Prof.ssa Alda Dalle Lucche e si è diplomata brillantemente presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Orazio Vecchi – Antonio Tonelli”.
Ha seguito inoltre corsi di perfezionamento con il M° Jean Yves Fourmeau e con il M° Mirko Guerrini per un primo approccio all’improvvisazione.
Nel 2007 partecipa al “2° Concorso Internazionale per Solisti ed Ensemble di Fiati, Città di Villacidro (CA)” classificandosi al primo posto della sua categoria.
Ha collaborato con l’orchestra del Teatro Comunale di Bologna, a maggio del 2013, in occasione dell’omaggio a Bruno Maderna nel quarantesimo anniversario della scomparsa, nell’opera Don Perlimplin; con l’Orchestra dei ragazzi della Scuola di Musica di Fiesole, con l’Ensemble Contemporaneo della stessa scuola e con l’Orchestra Giovanile Italiana sotto la direzione del M° Parades, del M° Kochanowski e del M°Rohrer.
Ha un’intensa attività concertistica che spazia dal duo all’ensemble di saxofoni.
Nel 2009 costituisce il duo “Orma”. Nel trio “Mistral” ricopre il ruolo di sax contralto e tenore e riveste stabilmente il ruolo di sax soprano nel Quartetto di Saxofoni Auris, col quale ha partecipato a numerosi Festival: Festival “Musica sulle Apuane”, Festival “Suoni e colori in Toscana”, “Toscana Esclusiva”, “Lunatica”.
A partire dal 2012 entra a far parte, in qualità di saxofono solista, nell’ “Orchestra di Violoncelli” dell’accademia di musica della Val d’Elsa e dal 2013 suona nell’Eos
Saxophone Project, con il quale ha partecipato alla produzione del Piccolo Principe al Teatro Goldoni di Firenze, Festival Caffeina (VT) e alla Rassegna “Antidoto” presso villa Stonorov.
Nel 2016 partecipa al corso Yamaha OrchestranDo, per l’approccio alla musica d’insieme con formazioni di fiati.
Nell’aprile del 2017 ha ottenuto la Laurea in Beni culturali presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Firenze e sempre nel 2017 ha frequentato il corso d’improvvisazione sotto la direzione del M° Antonino Siringo. Nel 2019 diventa Operatore in “Musica e Movimento Dalcroze”.