Sara Bartolucci

Triennio
Prassi esecutive e repertori: duo pianistico

Diplomata col massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Firenze sotto la guida di Rosa Maria Scarlino, studia poi con Dario De Rosa, Marcella Crudeli e Stefano Fiuzzi, perfezionandosi con Diploma Master triennale all’Accademia di Imola, con Diploma di Merito all’Accademia Chigiana di Siena, e segue altri corsi di perfezionamento fra cui il triennale di alto perfezionamento per docenti di Laura Palmieri.
Forma assieme a Rodolfo Alessandrini il Duo Pianistico di Firenze, che inizia l’attività dal 1991.
In duo pianistico, fra il 1992 e il 1994, vince numerosi Primi Premi Assoluti in concorsi di esecuzione musicale fra cui l’Internazionale di Roma, l’Internazionale di Stresa, Europeo Città di Moncalieri, A.M.A. Calabria, Concorso Alessandro Longo, Franz Schubert del Monferrato, Coppa Pianisti d’Italia di Osimo ecc. ed inizia una precoce attività concertistica.
Tiene oltre 300 concerti in Italia, Francia, Germania, Polonia, Svizzera, Ucraina, USA, Giappone, principalmente come camerista, accompagnatrice e soprattutto come Duo Pianistico di Firenze. Roma, Milano, Torino, Bologna, Ferrara, Savona, Verona, Firenze, Venezia, Pistoia, Trieste, Forlì, Livorno, Bolzano, Pisa, Arezzo, Siena, Grosseto, Brindisi, Barletta, Prato, Imola, Portogruaro, Lione, Aubenas, Varsavia, Odessa, San Jose, San Francisco, Lipsia, Osaka, Kobe ecc. sono alcuni dei luoghi in cui ha suonato.
Con il Duo Pianistico di Firenze realizza la prima registrazione mondiale del Manifesto della Musica Futurista, Inno alla vita op. 30 di Francesco B. Pratella versione per pianoforte a quattro mani, CD MM003 Mudima Music, Radio Svizzera Rete 2 (2006).
Seguono poi tre CD “The complete works for piano four hands” di Anton Rubinstein: (CD Brilliant Classics, 2014, 2019); Fryderyk Chopin: Works for two pianists (CD n. 15 Chopin Complete Edition Brilliant Classics 2016); Czerny Tre Sonate caratteristiche (Da Vinci 2022); Classical Movie Tracks (CD Rosalba Records) AA.VV, tra cui Satie, Shostakovic, Piazzolla ecc.
Sempre assieme a Rodolfo Alessandrini è revisore e curatrice per Carisch (collana Urtext) e Schott (pubblicazione in prima mondiale di opere inedite di Nino Rota), ed è fondatrice della Four Hands Editions (DaVinci Japan) che sta ripubblicando in edizione critica Urtext le più importanti opere per pianoforte a quattro mani di autori quali Chopin, Czerny, Pleyel, Martucci, Bruch, Ponchielli, Thalberg, Urspruch.
Intensa anche l’attività di operatrice musicale: dirige il Concorso Pianistico Nazionale “Muzio Clementi” di Firenze dal 1996 (oggi alla Villa Caruso di Lastra a Signa), è stata Fondatrice del Concorso Pianistico Nazionale “Città di Cesenatico”, che ha diretto dal 1994 al 2007; è Fondatrice e ha diretto il Concorso Pianistico Nazionale “Gradus ad Musicum Certamen” dal 2002.
Attualmente insegna al Conservatorio di Foggia.

Duo Pianistico di Firenze
Sara Bartolucci e Rodolfo Alessandrini compiono 30 anni di attività professionale come Duo Pianistico di Firenze nel 2021.
Apprezzati per il loro perfetto insieme e per l’attenzione stilistica, vincitori di importanti Concorsi Pianistici fra cui gli Internazionali di Roma e di Stresa, hanno suonato in Italia, Francia, Svizzera, Germania, Polonia, Ucraina, Giappone e Stati Uniti presentando un repertorio vastissimo di tutte le epoche (oltre 150 numeri d’opera) e in larga parte sconosciuto (oltre 50 prime esecuzioni).
Hanno inciso CD per Brilliant Classics presentando in prima mondiale l’integrale dell’opera di Anton Rubinstein in 3 cd ed hanno partecipato all’integrale dell’opera di Chopin sempre per Brilliant. Hanno inoltre inciso per Mudima (Radio Svizzera) musiche di Pratella in prima mondiale, per Da Vinci musiche di Czerny e per Rosalba Records musiche per il cinema da loro stessi trascritte. Nel 2022 hanno inciso in prima mondiale le tre Sonate di Carl Czerny per pianoforte a quattro mani, violino e violoncello per l’etichetta Da Vinci.
Hanno pubblicato opere a quattro mani per gli editori Carisch (Czerny e Calligaris), Schott (Rota) e sono i curatori del più vasto progetto editoriale mai esistito per duo pianistico: la Four Hands Editions, che sta ristampando in edizione Urtext le più significative composizioni di oltre trenta autori, fra cui Chopin, Czerny, Kozeluch, Martucci, Pleyel, Ponchielli, Rubinstein, ecc.
Allievi rispettivamente di Rosa Maria Scarlino e Stefano Fiuzzi, si sono formati come duo alla scuola del Duo Moreno-Capelli e di Dario De Rosa, specializzandosi poi all’Accademia di Imola con Stefano Fiuzzi in Fortepiano e Pianoforte romantico ottenendo il Diploma Master. Il Duo ha intrapreso questa specializzazione su strumenti antichi grazie ad una passione ormai decennale per i fortepiani e la prassi esecutiva dell’epoca che hanno potuto coltivare grazie al costante contatto con la prestigiosa Accademia Bartolomeo Cristofori di Firenze. Su fortepiano, oltre al repertorio di tradizione, hanno già presentato prime esecuzioni di svariati autori, fra cui Czerny, Pleyel, Soliva, Dittersdorf, Elsner ecc. su strumenti di Johann Schantz, Conrad Graf, Wilhelm Lange e Ignace Pleyel.
I due pianisti si sono distinti anche per la loro appassionata attività di organizzatori di eventi musicali. Sono stati, fra l’altro, fondatori e Direttori Artistici del Concorso Pianistico “Città di Cesenatico” e sono Direttori Artistici dello storico Concorso pianistico nazionale “Muzio Clementi”. Insegnano pianoforte nei Conservatori di Foggia e Potenza e Duo pianistico presso la Scuola di Musica di Fiesole.
A loro hanno dedicato composizioni Sergio Calligaris, Sondra Clark, Donald Yu, Ilio Barontini e Remo Vinciguerra.