Stefano Fogliardi

Immagine Professore

Biennio
Analisi dei repertori e delle forme compositive

stefano.fogliardi@scuolamusicafiesole.it

Stefano Fogliardi, intrapresi gli studi musicali con I. Dapreda, si forma con M. Patuzzi e S. Torri al Conservatorio di Trento, diplomandosi in Pianoforte con il massimo dei voti, poi in Musica Corale, in Didattica della Musica, nonché in Musica vocale da camera con il massimo dei voti e lode.
Perfezionatosi con S. Fiorentino, A. Lonquich, I. Deckers, F. Scala, B. Mezzena e H. Graf, si afferma in concorsi importanti e registra per numerose emittenti e per la RAI.
Svolge attività concertistica soprattutto come camerista, collaborando con molti musicisti, fra cui A. Costa, T. Tramonti, C. Miatello, K. Zimmermann, L. De Lisi, M. Guarino, A. Company, M. Dal Don. È interessato anche alla scoperta e rivalutazione di repertori poco noti e frutto di questa ricerca sono i suoi CD dedicati alle musiche della compositrice Elvira De Gresti e a quelle del compositore Iginio Dapreda.
Per un decennio direttore della Scuola Musicale Giudicarie (TN), dal ‘99 è docente al Conservatorio Bonporti di Trento. È autore di pubblicazioni, saggi e articoli di argomento musicale e didattico.