Select Page

Stefano Rimoldi

Immagine Professore

Preaccademico
Orchestra Crescendo

Assistente

Referente Nucleo Sorgane


stefano.rimoldi@scuolamusicafiesole.it

Nato nel 1981, ha iniziato lo studio del violino nella prima infanzia conseguendo il diploma al Conservatorio di Como nel 2003, cui segue il diploma specialistico di II livello nel 2009 con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Cesena. Consegue l’abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria nel 2011 con il massimo dei voti.
Parallelamente al corso abilitante nell’anno 2011 ha partecipato al workshop di formazione dei formatori tenutosi presso la Scuola di Musica di Fiesole legato al progetto del Sistema Nazionale delle Orchestre e dei Cori Infantili e Giovanili. A completamento dell’esperienza nel marzo 2012 si è recato in Venezuela per osservare sul campo il funzionamento del Sistema creato dal M° Abreu.
Si perfeziona con Yulia Berinskaja, Dejan Bogdanovic, e frequenta numerose masterclass, tra gli altri con Raphael Oleg, Stephan Picard, Mi Kyung Lee e Francesco Manara.
Tra il 2010 e il 2012 studia presso la Scuola Superiore Internazionale di Musica da Camera del Trio di Trieste (Duino) con il Trio di Parma nella formazione di trio con pianoforte (Trio Alexandria). In questa formazione ha debuttato in concerto nel marzo 2011 a Trieste, presso l’auditorium del Museo Revoltella. Nel maggio 2011 la formazione ottiene il Terzo Premio al Concorso Nuovi Orizzonti (Arezzo).
Nel febbraio 2005 ha affrontato con successo l’audizione per entrare a far parte dell’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini”, con la quale dal 2015 al 2012 ha tenuto concerti in Italia e all’estero, sotto la guida di direttori di livello internazionale, tra i quali spiccano Riccardo Muti, Rudolph Barshai, Jurij Temirkanov e Kurt Masur.
Dal 2007 al 2012 collabora regolarmente con l’Orchestra del Teatro Regio di Parma, con la quale ha tenuto concerti in Italia e all’estero, sotto la guida di direttori di fama internazionale quali Lorin Maazel, Riccardo Muti, Michel Plasson, Gianluigi Gelmetti e Jurij Temirkanov.
Da ottobre 2012 collabora regolarmente con la Scuola di Musica di Fiesole (Fondazione ONLUS) come docente assistente dell’Ensemble Crescendo e come docente di strumento per il progetto Orchestra delle Piagge. Da ottobre 2015 è coordinatore e responsabile per la Scuola di Musica di Fiesole del Nucleo Orchestrale di Sorgane, il Nucleo Orchestrale creato dalla Scuola nel multietnico quartiere fiorentino di Sorgane. Da ottobre 2016 a giugno 2017, sempre per la Scuola di Musica di Fiesole, è operatore in affiancamento presso l’Orchestra Inclusiva a metodo Esagramma “IN-Orchestra”.
Dal 2012 al 2017 è stato docente di violino per i corsi di propedeutica musicale e per i corsi pre-accademici dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Achille Peri” di Reggio Emilia.
Nel 2016 è vincitore di concorso per l’insegnamento del violino nella scuola secondaria di II grado e da settembre 2017 è docente di ruolo di violino nel Liceo Musicale Dante (ora Istituto di Istruzione Superiore Alberti – Dante) di Firenze.
Nel 2020 è docente di Didattica musicale per le aree dell’educazione speciale (disagio sociale) nell’ambito del Master per esperto in educazione musicale inclusiva e socioriabilitativa della Scuola di Musica di Fiesole in collaborazione con Università Telematica Pegaso.
Nel 2001, dopo aver conseguito la maturità scientifica, si è iscritto all’università IULM di Milano, per la facoltà di “Relazioni pubbliche e pubblicità” per conseguire una preparazione nell’organizzazione di eventi e attività musicali e culturali. Ha conseguito la laurea di primo livello nel marzo 2004, con una tesi sulle strategie di finanziamento delle orchestre americane e italiane.

 

 

ISCRIZIONI/
PAGAMENTI

RICHIEDI
INFO

Se usi un dispositivo mobile
Se usi un dispositivo Desktop:
- Windows e Linux: Premi Ctrl e +.
- Mac: Premi ⌘ e +.
- Chrome OS: Premi Ctrl e +.