Select Page

Tanja Tetzlaff

Violoncello – corso di perfezionamento

La violoncellista Tanja Tetzlaff è da decenni una delle musiciste più influenti della sua generazione, sia come solista sia come musicista da camera. Il suo modo di suonare è caratterizzato da un suono unico, raffinato e allo stesso tempo potente e ricco di sfumature, accompagnato da una musicalità colta. Il marchio speciale di Tanja Tetzlaff è il suo repertorio straordinariamente ampio e il suo desiderio di realizzare concerti che vadano oltre la musica classica, includendo altre forme d’arte ed eventi contemporanei. Suona tutte il repertorio della letteratura violoncellistica, ma è anche un’interprete ricercata di composizioni del XX e XXI secolo. È particolarmente affezionata ai concerti per violoncello di Unsuk Chin, John Casken, Witold Lutosławski, Jörg Widmann e Bernd Alois Zimmermann. Nel gennaio 2021 ha eseguito in prima assoluta il Doppio Concerto per violoncello e percussioni di Rolf Wallin con la Gävle Symphony Orchestra, seguito dalla prima mondiale del Doppio Concerto per violoncello e percussioni di Olga Neuwirth nel settembre 2022.

Nell’aprile 2021, Tanja Tetzlaff ha ricevuto per prima l’importante borsa di studio Glenn Gould Bach altamente della città di Weimar. In un periodo di due anni, ha ora l’opportunità di realizzare un progetto cinematografico che mette in relazione le famose suite per violoncello di Bach alla natura e ai problemi del cambiamento climatico.
I momenti salienti della stagione 2021/2022 sono i concerti con l’Hamburger Symphonikern, NDR Radiophilharmonie, Heidelberger Philharmonikern e Bremer Philharmonikern. Nel campo della musica da camera, sarà affiancata dal fratello Christian Tetzlaff, dal pianista Lars Vogt, dal marito Florian Donderer, dal clarinettista Kilian Herold, dalla violinista Franziska Hölscher e dalla sassofonista Asya Fateyeva. Nell’ambito del Tetzlaff Quartett suonerà alla Philharmonie Köln, al Konzert Theater Bern, alla Thüringer Bachwochen, all’Heidelberger Frühling, all’Albert Konzerte Freiburg a Parigi, Merano, Bolzano e alla Konzerthaus Blaibach.

Nel corso della sua carriera, Tanja si è esibita con Tonhalle-Orchester Zürich, Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, Konzerthausorchester Berlin, Die Deutsche Kammerphilharmonie Bremen, Philharmonia Orchestra of London, Scottish Chamber Orchestra, Orchestre de Paris, Polish National Radio Symphony Orchestra, Cincinnati Symphony Orchestra, Tokyo Metropolitan Symphony Orchestra e NHK Symphony Orchestra. Ha lavorato con rinomati direttori tra cui Alan Gilbert, Daniel Harding, Philippe Herreweghe, Heinz Holliger, Paavo Järvi, Sir Roger Norrington e Robin Ticciati. Inoltre, Tanja Tetzlaff è un membro fondatore del Tetzlaff Quartett e si esibisce in tutto il mondo con Christian Tetzlaff, Elisabeth Kufferath e Hanna Weinmeister dal 1994. Con Lars Vogt e Christian Tetzlaff forma anche un trio con pianoforte. Ha pubblicato incisioni con CAvi, Ars, NEOS e Ondine, inclusi concerti di Wolfgang Rihm ed Ernst Toch. Un CD solista delle suite di Bach e di composizioni di Thorsten Encke è stato pubblicato nell’ottobre 2019. La primavera del 2020 ha visto l’uscita dei Quartetti di Beethoven con il Quartetto Tetzlaff e il Quintetto per pianoforte di Suk.
Tanja Tetzlaff ha studiato alla Hochschule für Musik und Theatre Hamburg con il professor Bernhard Gmelin e al Mozarteum di Salisburgo con il professor Heinrich Schiff. Suona un violoncello di Giovanni Baptista Guadagnini del 1776. Tanja Tetzlaff è impegnata in progetti di protezione del clima in tutto il mondo e collabora con l’agenzia ambientale Arktik.

ISCRIZIONI/
PAGAMENTI

RICHIEDI
INFO

Se usi un dispositivo mobile
Se usi un dispositivo Desktop:
- Windows e Linux: Premi Ctrl e +.
- Mac: Premi ⌘ e +.
- Chrome OS: Premi Ctrl e +.