Vieri Piazzesi

Immagine Professore

Contrabbasso – Preaccademico, Corso libero

Triennio
Metodologia dell’insegnamento strumentale (pratica)
Passi del repertorio orchestrale
Tecniche di lettura estemporanea

Maestro collaboratore

Iscritto ai corsi della Scuola di Musica di Fiesole fin dall’età di 4 anni, si è diplomato in contrabbasso nell’anno accademico 2012 presso il conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze nella classe del M° Andrea Capanni. Inizia la sua formazione all’età di sette anni sotto la guida del M° Alberto Bocini. Continua, poi, gli studi con maestri quali Massimo Pinca, Marco Martelli e Fabrizio Petrucci presso la Scuola di Musica di Fiesole.
Nell’anno 2015 si laurea con lode nella classe di Biennio Sperimentale di secondo livello dei maestri A. Bernardi e A. Bocini presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Peri” di Reggio Emilia. Prosegue ulteriormente i propri studi col maestro A.Bocini nella classe di Master en Interprétation Musicale en Contrebasse, filière Orchestre, presso l’Haute École de Musique de Genève, conseguendo nel Maggio 2017 il diploma rilasciato a termine del suddetto corso biennale.
Durante gli anni della sua formazione ha preso parte a numerose masterclass tenute da maestri di fama internazionale quali Klaus Stoll, Joel Quarrington, Philipp Stubenrauch, Petru Iuga, Alberto Bocini, Antonio Sciancalepore ed Ermanno Calzolari. Vanta, una più che decennale esperienza d’orchestra maturata fin dalla tenera età con formazioni quali l’Orchestra dei ragazzi, l’Orchestra Galilei e l’Orchestra Giovanile Italiana della Scuola di musica di Fiesole. Quest’ultima formazione gli ha permesso di esibirsi sotto la direzione di artisti del calibro di Riccardo Muti, John Axelrod, Pascal Rophé, Wayne Marshall e Alexander Lonquich.
A partire dall’anno 2014 ha collaborato più volte con l’Orchestra giovanile “L. Cherubini”, diretta da Riccardo Muti, nei cui ranghi ha militato fino al 2019 dopo essere risultato idoneo all’audizione indetta da tale fondazione nell’anno 2016. In quest’orchestra ha ricoperto più volte il ruolo di secondo contrabbasso, nonché di primo contrabbasso in alcune occasioni.
Annovera tra le sue esperienze anche numerose collaborazioni con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, sotto la direzione del maestro A. Pappano e di numerose altre star della bacchetta, con l’Orchstre de la Suisse Romande, con l’orchestra filarmonica “Toscanini” di Parma, con l’orchestra del “Maggio Musicale Fiorentino” e con l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano.
Nel Maggio 2017 ha conseguito l’idoneità nell’audizione per collaboratori indetta dalla fondazione “A. Toscanini” di Parma, nel Dicembre 2017 l’idoneità per la fila dell’orchestra dei “Pomeriggi Musicali” di Milano, nel Settembre 2018 l’idoneità per la fila presso l’orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, confermata in qualità di primo segnalato nel concorso svoltosi nel novembre 2019, e nel Dicembre 2018 quella per la fila dell’Orchestra della Toscana.
Per l’anno accademico 2020-2021 ha avuto l’opportunità di ricoprire il ruolo di insegnante della classe dei corsi pre-accademico e triennio di contrabbasso della Scuola di Musica di Fiesole, subentrando come supplente alla titolare della cattedra, M°Anita Mazzantini.