ECMA Session – Fiesole 2023

Dal 17 al 22 luglio la Scuola ospita la sessione fiesolana dell’European Chamber Music Academy, progetto didattico d’eccellenza nato dalla volontà di Piero Farulli e Hatto Beyerle di creare un circuito di crescita e scambio per gli ensemble cameristici.

ECMA coinvolge scuole europee di prim’ordine ed importanti festival, e si compone di diverse sessioni, che si svolgono nelle sedi di ciascuna istituzione partner. Per la settimana fiesolana sono stati selezionati sei gruppi: Nordic Trombone Quartet, Quasi Trio, Zarathoustra Trio, Trio Rigamonti, Moser String Quartet e Quartetto Alioth.
Tutti riceveranno le preziose indicazioni di un gruppo di docenti di grande spessore, composto da Jonathan Brown, Johannes Meissl, Dirk Mommertz, Heime Müller e Alexander Lonquich.

Il programma di lavoro è molto intenso e comprende le lezioni online di Tiziana Tentoni, project manager che introdurrà gli ensemble alla promozione creativa della loro attività attraverso gli strumenti della tecnologia e della comunicazione.

Venerdì 21 luglio sarà ospite della sessione Francesca Della Monica, una delle più originali voci nel panorama musicale odierno, che conduce da tempo una approfondita ricerca sul paesaggio sonoro e le diverse tecniche vocali nell’arte contemporanea.

Come ogni anno gli ensemble potranno testare la loro preparazione in divenire con l’Execution time, uno spazio che permetterà di ascoltarli a rotazione ogni giorno da lunedì 17 a giovedì 20 luglio (ore 14) presso Villa La Fonte, grazie all’ospitalità dell’Istituto Universitario Europeo.

Tre concerti serali saranno il coronamento della sessione: si terranno, sempre alle 21:30, il 18 ed il 19 luglio al Cenacolo della Basilica di Santa Croce, ed il 20 presso gli spazi di Murate Art District.

Tutte queste attività si svolgono all’interno del progetto ECMA Pro, che promuove lo sviluppo dell’attività internazionale degli ensemble e incrementa l’efficacia della musica da camera anche attraverso iniziative di impatto sociale.
ECMA Pro è co-finanziato da Europa Creativa, Programma della Commissione Europea.