Álvaro Company interprete, compositore, didatta

Data: 17/02/2024

Ora inizio: 15:00

Luogo evento: Auditorium Sinopoli della Scuola di Musica di Fiesole – Via delle Fontanelle 24, Fiesole (Firenze)

Ingresso:

libero

Sabato 17 febbraio l’Auditorium Sinopoli ospita dalle 15 una Giornata di studi in memoria di Álvaro Company (1931-2022), figura centrale del panorama musicale fiorentino e internazionale.
Si ascolteranno esecuzioni musicali dal vivo, con la partecipazione del celebre chitarrista finlandese Otto Tolonen (che sarà intervistato da Gregorio Moppi ed eseguirà Las seis cuerdas, la più impervia opera per chitarra sola di Company) e registrazioni dello stesso Company e del Trio Chitarristico italiano (formato dai musicisti di punta della sua scuola: Alfonso Borghese, Roberto Frosali e Vincenzo Saldarelli).

Gli interventi di Saldarelli, Claudio Ambrosini e Domenica Pugliese saranno coordinati da Luigi Attademo, mentre Paolo Somigli modererà una tavola rotonda alla quale prenderanno parte Silvano MazzoniEleonora Negri, Stefania Gitto e Giuseppe Scali.

All’iniziativa parteciperanno anche gli allievi fiesolani delle classi di Duccio Bianchi, Luigi Attademo e Piero Di Giuseppe, con esecuzioni di opere di Company.

La giornata ha anche lo scopo di presentare e far conoscere il rilievo del Fondo Company, costituito presso la biblioteca della Scuola – grazie alla donazione delle eredi Alina, Myriam e Fiamma Company – che comprende un cospicuo e prezioso patrimonio musicale e archivistico ed è ricco di materiali inediti.

A questo primo omaggio farà seguito un secondo appuntamento, previsto per il mese di giugno, a due anni dalla scomparsa di Álvaro Company.