Francesco Sottile vince il Premio Veretti 2023

Si è svolto sabato 21 ottobre il 13° Premio Veretti, il concorso di composizione al quale partecipano ogni anno gli allievi compositori della Scuola.
La serata conclusiva, che prevedeva l’esecuzione dal vivo degli 11 brani in gara, ha registrato il tutto esaurito nell’Auditorium Sinopoli, dove insieme al folto pubblico sedeva la commissione, presieduta da Alexander Lonquich e composta da Lorenzo Ancillotti, Ilaria Baldaccini, Duccio Ceccanti, Nima Keshavarzi e Giuseppe Scali.

Al primo posto si è classificato il brano di Francesco Sottile, che viene premiato con una commissione del Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni; al secondo posto Andrea Bagnato, che scriverà per ContempoartEnsemble e al terzo Francesco Sgambati, che ha ottenuto una commissione di G.A.M.O. Quarto classificato Ugo Maccari, che si aggiudica una produzione musicale Ema Vinci Records mentre Lorenzo Fazzini, al quinto posto, vince una commissione di La Filharmonie.
Il premio del pubblico è andato ad Andrea Bagnato, che si è così aggiudicato una commissione di Valentina Coladonato Trio.

Tre menzioni speciali – per Nicolò Vese, Michela Ruggero ed Edoardo Francioni – hanno completato il lavoro della giuria, suggellando una serata speciale di musica che, anche grazie alla partecipazione dei numerosi e generosi esecutori, si è confermata un momento importante nella vita della Scuola.