Gli allievi della Scuola celebrano i 200.000 vaccinati del Mandela Forum

A quattro anni da La piazza incantata – la festa della Fondazione CR Firenze che il meteo incerto aveva spostato da Piazza Santa Croce al Mandela Forum il 12 settembre 2017 – la musica della Scuola è tornata al palasport fiorentino.

Lo ha fatto su invito del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani che, in occasione della Festa della Musica del 21 giugno, ha voluto celebrare con un piccolo concerto le 200.000 somministrazioni realizzate presso il più grande centro vaccinale della regione.
Impossibile non misurare la macroscopica differenza tra il tripudio di folla di quella festa e l’ordinatissima e silenziosa organizzazione che riunisce oggi medici, infermieri, volontari, vaccinandi e vaccinati negli amplissimi spazi.
Ancor più importante, perciò, il segnale che si è voluto lanciare con il concerto efficacemente aperto dal Quintetto di Fiati dell’OGI, che ha eseguito La Cheminée du Roi René di Darius Milhaud, suite in sette brevissimi movimenti che il compositore trasse dalle musiche per il film Cavalcade d’amour, nel 1939.
Il secondo intervento musicale è stato caratterizzato dalla delicata sonorità delle arpe con l’ensemble Le due Selene – ovvero le giovanissime arpiste Nora e Aran Spignoli Soria, allieve di Susanna Bertuccioli -impegnato in un programma settecentesco; alla celebre Toccata di Domenico Paradisi (l’Allegro dalla Sonata VI) hanno fatto seguito la Sonata n. 1 del compositore ceco Jan Křtitel Krumpholtz (1747-1790) e la Sonata in re maggiore di Mateo Albéniz (1755-1831).