Gli allievi (e una giovane docente) della Scuola a fff

La settima edizione di fff Fortissimissimo Firenze Festival, il ciclo di concerti promosso dagli Amici della Musica per offrire spazio ai più valenti tra i giovani musicisti, ospita alcuni strumentisti legati alla Scuola.
Lunedì 25 settembre la pianista Ludovica Vincenti – che a Fiesole insegna ai piccoli dei corsi SuonInsieme e collabora con molte classi di strumenti a fiato – sarà protagonista dell’appuntamento col fortepiano all’Accademia Bartolomeo Cristofori.
Giovedì 28 settembre potremo ascoltare all’Institut français Firenze il Trio Sheliak, che si è formato nel Corso di perfezionamento in musica da camera con pianoforte ed ha appena vinto il Concorso Nazionale per gruppi cameristici “Alberto Burri” di Città di Castello.
L’Institut français ospita anche il concerto della violoncellista Marina Margheri (giovedì 5 ottobre) col pianista Matteo Bogazzi: Marina studia a Fiesole dalla primissima infanzia ed ha vinto il Premio delle Arti 2022.
Venerdì 6 ottobre alla Sala Grossi del Conservatorio è di scena il Quartetto Leonardo, che nel 2021 ha vinto il Premio «F. Abbiati» della critica musicale italiana, con l’assegnazione del Premio «Piero Farulli»; anche questo ensemble è in parte creatura fiesolana, visto che il violoncellista Lorenzo Cosi ha iniziato piccolissimo alla Scuola, proseguendo fino alla laurea sotto la guida di Sandra Bacci.

Fortissimissimo Metropolitano, la sezione del festival che porta la musica oltre i confini di Firenze, ospita il Trio Fenice (sabato 23 settembre, ore 18), che frequenta il Corso di perfezionamento in musica da camera con pianoforte, e il pianista Matteo Cabras (domenica 8 ottobre, ore 18), allievo di Elisso Virsaladze e membro dell’OGI: i due concerti si terranno alla Sala Teatro Il Momento di Empoli, in collaborazione col Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni.
Al Teatro Garibaldi di Figline e Incisa Valdarno si potranno infine ascoltare le arpe: Le due Selene, allieve di Susanna Bertuccioli, terranno il loro concerto sabato 30 settembre alle 18.