I ragazzi dell’OGI in TV

Lo scorso 23 agosto è finalmente andato in onda su Rai3 Primo movimento, il film documentario di Francesco Matera e Lorenzo Scoles sull’attività dell’edizione 2016 dell’Orchestra Giovanile Italiana. Il pubblico televisivo ha potuto così apprezzare il lavoro dei giovani musicisti che scelgono la Scuola per le loro competenze strumentali, e qualificarsi come futuri professori d’orchestra.

Coloro che non avessero potuto vedere il film lo ritroveranno, grazie al servizio RaiPlay, a questo link. È necessario registrarsi con il proprio indirizzo e-mail e creare una password.

Primo movimento segue da vicino le avventure artistiche e personali di questi ragazzi, mostrando le varie sessioni di preparazione dell’Orchestra Giovanile e documentando l’evolversi dei rapporti umani tra i musicisti, cui viene dato spazio per esprimere desideri e timori attraverso brevi interviste. Ne risulta uno spaccato vivace e spontaneo, da cui emerge la capacità di questi giovani di costruire tutti insieme qualcosa di importante, anche grazie all’infaticabile impegno di tutti coloro che li seguono con competenza ed empatia.