Il Fondo Novecento della biblioteca

È in fase di completamento la catalogazione del Fondo Novecento, conservato presso la biblioteca della Scuola di Musica di Fiesole. Si tratta di un’importante collezione di musiche di compositori italiani e stranieri del secolo scorso: il nucleo centrale è costituito da oltre 600 partiture donate da Casa Ricordi nel 2008; a queste si sono aggiunte musiche acquistate per i corsi della Scuola, in particolare quelli di musica cameristica moderna e contemporanea, tenuti da Renato Rivolta con l’Orchestra Giovanile Italiana, e le produzioni della classe di composizione di Andrea Portera.
Proprio i giovani autori e gli strumentisti interessati al repertorio del secondo ‘900 potranno trovare nel Fondo Novecento rare musiche da studiare ed eseguire: si tratta spesso di copie non facili da reperire, che mostrano l’evoluzione della scrittura musicale nel corso del XX secolo. Si va infatti dai più “classici” Benjamin Britten, Alberto Ginastera, Leonard Berstein, Irving Fine, Hans Werner Henze o Iannis Xenakis, fino ai compositori più vicini a noi come Wolfgang Rihm, Peter Maxwell Davies, Michael Berkeley, Vinko Globokar, Sofia Gubaidulina, Oliver Knussen, Barbara Kolb, Michael Torke e molti altri. Nutrita anche la presenza dei compositori italiani, sia quelli che ormai sono considerati a tutti gli effetti “classici” della produzione novecentesca (tra gli altri Malipiero, Menotti, Scelsi e Donatoni) sia i più giovani, attivi anche nel nuovo secolo, tra cui Manzoni, Soccio, Vacchi, Argento, Lombardi, Francesconi, Corghi.

Per vedere quali titoli sono presenti, è sufficiente effettuare una ricerca per Campi sul catalogo on-line della biblioteca, e selezionare Novecento nell’elenco dei Fondi che si trova in basso a destra della pagina web. Le partiture possono essere prese in prestito per una settimana, iscrivendosi ai servizi della biblioteca.
Per orari e informazioni visitare la pagina https://www.scuolamusicafiesole.it/it/info/biblioteca.