Il MIBACT sceglie l’OGI per la Festa della Musica

Nella notte del solstizio d’estate, in cui tutta l’Europa celebra la musica, l’Orchestra Giovanile Italiana sarà protagonista del concerto al Teatro Romano di Fiesole (ore 21:00) insieme alla violinista Anna Tifu, sotto la direzione del Maestro Ezio Bosso, poliedrico musicista lanciato in una straordinaria carriera internazionale di direttore, pianista e compositore, nonché testimone ufficiale della Festa per il 2018.

La Scuola è particolarmente orgogliosa che il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo abbia voluto scegliere come evento centrale nazionale della Festa un concerto dei dell’Orchestra Giovanile, che poche settimane fa ha incantato il pubblico del Maggio con un esaltante concerto insieme a Kolja Blacher.

Incontro con la Commissione Europea: Dialogo con i cittadini

Prima del concerto (ore 18) l’emiciclo davanti al palco del Teatro Romano ospiterà l’incontro con la rappresentanza in Italia della Commissione Europea: il Capo Beatrice Covassi e il Vicepresidente del Parlamento Europeo David Sassoli animeranno il Dialogo con i cittadini, illustrando problematiche ed obiettivi della Commissione, mentre il Sindaco di Fiesole Anna Ravoni farà gli onori di casa. Il Dialogo sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina della Commissione Europea.
Compila il modulo per riservare il tuo posto (prenotazione obbligatoria)

Il programma

L’OGI ed Ezio Bosso innalzeranno Un inno alla gioia! -questo il titolo scelto per la serata, e filo conduttore dell’intera Festa- attraverso immortali capolavori come l’Ouverture del Barbiere di Siviglia di Rossini e la Quinta Sinfonia di Beethoven. Al centro del programma il brillante virtuosismo strumentale della violinista Annu Tifu sarà esaltato dall’Esoconcerto in A e G minor op. 167 per violino, archi e timpani di Ezio Bosso.

Le prove

La preparazione sarà curata dallo stesso Maestro Bosso, ospite della Scuola nella settimana precedente il concerto: la condivisione tra il direttore ed i giovani musicisti dell’OGI si estenderà ad una platea ben più vasta, grazie alle riprese televisive che accompagneranno ogni fase del lavoro preparatorio a Fiesole e che andranno a comporre uno speciale di TG2 Storie. I racconti della settimana.

I promotori

Il concerto è realizzato dal Mibact e dall’Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica, in collaborazione con la Commissione Europea – rappresentanza in Italia, la Siae, il Comune di Fiesole e la Scuola.

Abbado Award – Musica insieme e Premio Abbiati per la scuola

La Festa sarà anche l’occasione per la consegna dei Premi della III edizione di Abbado Award – Musica insieme e della XVI edizione del Premio Abbiati per la Scuola, iniziative che coinvolgono il Comitato Nazionale per l’Apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti, il Comitato progetto Musica, il Comune di Fiesole e l’Associazione Nazionale Critici Musicali, rappresentata sul palco dal Presidente Angelo Foletto.

Abbado Award Musica Insieme nasce per stimolare bambini e ragazzi in età scolare alla pratica esecutiva e all’interpretazione della musica d’insieme; il Premio Abbiati per la Scuola valorizza realtà scolastiche impegnate nell’ideazione e realizzazione di proposte didattico-educative di ambito musicale, di carattere interdisciplinare e a destinazione collettiva.

Modalità di ingresso

Ingresso libero su prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Apertura della sala al pubblico ore 20:20

Attenzione: I posti sono esauriti