Il Premio Veretti 2021

L’XI edizione del Premio Veretti – concorso di composizione interno alla Scuola – si è svolta in modalità telematica: organizzata sotto la supervisione di Andrea Portera, la competizione ha visto la partecipazione di 15 allievi compositori e l’impegno esecutivo di 30 strumentisti fiesolani. È stato perciò necessario – per il rispetto delle normative di sicurezza – affidarsi alla videoregistrazione, effettuata presso lo Studio Stipo della Scuola, dei 15 brani in gara, potendo contare sul supporto degli stessi studenti, in particolare Francesco Sottile ed Eugenio Mininni, e del docente Matteo Zetti.

La prestigiosa giuria, presieduta da Alexander Lonquich e formata da Duccio Ceccanti (ContempoartEnsemble), Pasquale Corrado (Sintax Ensemble), Paolo Cognetti (Orchestra Filarmonica di Firenze), Giuseppe Scali (EMA Vinci Records), Alessandro Calcagnile (New Made Ensemble, edizioni Sconfinarte) e Fabio Pirola (Concord Symphony Orchestra di San Pietroburgo) ha visionato le esecuzioni ed apprezzato l’elevato livello qualitativo dei lavori in concorso, nonché l’accurato lavoro di video-registrazione. I premi, che consistono nella commissione di nuovi brani per le istituzioni di appartenenza dei giurati, sono stati così distribuiti: Francesco Sottile si è aggiudicato la commissione di Sintax Ensemble e di ContempoartEnsemble; Eugenio Mininni la commissione dell’Orchestra del Governatorato di San Pietroburgo; Claudio Bianchi e Sara Tajik hanno ottenuto la commissione di New Made Ensemble e la pubblicazione per Sconfinarte; infine Sara Tajik, Clemente Renton e Virginia Foraci si sono aggiudicati la registrazione del loro brano che verrà pubblicato da Ema Vinci Records.

Alcuni video dei lavori premiati saranno pubblicate prossimamente sulla pagina Facebook della Scuola.