IV Giornata della viola da gamba

IV giornata della viola da gamba
14 e 15 maggio 2016

La viola da gamba torna ad avere il suo spazio speciale, in calendario per i prossimi 14 e 15 maggio. Bettina Hoffmann ha disegnato per la Scuola un fine settimana di incontri e workshop con la presenza di illustri ospiti, tra cui il celebre gambista Philippe Pierlot, impegnato in una masterclass aperta anche agli esterni.
L’appuntamento a Fiesole è per tutti coloro che suonano, studiano, insegnano, ascoltano, costruiscono, amano la viola da gamba. Ciascuno avrà il suo spazio, dagli studenti coinvolti nei Microconcerti, ai liutai, archettai e cordai specializzati che potranno mostrare le loro realizzazioni. Sono previste diverse tipologie di iscrizione, a seconda delle modalità con cui ciascuno desidera partecipare.

• Master class Philippe Pierlot
• Concerti
• Telemann torna. Le fantasie riscoperte
• Microconcerti. Gli studenti si presentano
• La Repubblica dei Consortieri. Musica d’insieme guidata
• Le stanze della prima vista
• Mostra di liuteria
• Incontri con studiosi e liutai
• Ensembles di viole da gamba da tutta Italia
• … e molto altro ancora

È possibile iscriversi come:
1) Partecipante ordinario
2) Partecipante micro concertista
3) Professore
4) Espositore mostra di liuteria
5) Studente attivo masterclass Ph. Pierlot

Le iscrizioni si effettuano on line  www.scuolamusicafiesole.it/smfonline
Scadenza iscrizione: 23 aprile 2016

1) Partecipante ordinario: tassa di partecipazione 25 €.
Dà diritto a partecipare a tutte le attività della Giornata, d’assistere come uditore alla masterclass e d’accedere ai concerti.

2) Partecipante attivo: tassa di partecipazione 10 €, per chi contribuisce come esecutore ai microconcerti o come relatore alle conferenze.
Per eventuali chiarimenti si prega di contattare violadagamba@modoantiquo.com.
Dà diritto di partecipare a tutte le attività della Giornata, d’assistere come uditore alla masterclass e d’accedere ai concerti.

3) Professore: per gli insegnanti di gruppi d’allievi che contribuiscono ai microconcerti la partecipazione è gratuita.

4) Espositore mostra di liuteria e di editoria: tassa di partecipazione 90 €.
Prima di effettuare l’iscrizione, gli interessati sono pregati di contattare violadagamba@modoantiquo.com per accertarsi della disponibilità dello spazio espositivo.
Dà inoltre diritto a partecipare a tutte le attività della Giornata e d’accedere ai concerti.

5) Studente attivo masterclass Philippe Pierlot: tassa di partecipazione 100 €.
Il versamento di questa tassa dovrà essere effettuato solo dopo la selezione degli idonei, ma comunque entro il 30 aprile.
La tassa dà inoltre diritto a partecipare a tutte le attività della Giornata e d’accedere ai concerti.

Selezione degli idonei alla masterclass: a chi vuole partecipare come studente attivo è richiesta una registrazione audio o video di un brano per viola da gamba sola o con basso continuo, della durata di circa 5-10 minuti, da inviare entro il 16 aprile per posta ordinaria o telematica agli indirizzi sottoindicati. La commissione, le cui facoltà e poteri vengono riconosciuti espressamente dai candidati per il solo fatto di concorrere e le cui decisioni sono inappellabili, dopo aver vagliato la documentazione selezionerà i violisti ritenuti idonei (per un numero massimo di 6) a frequentare la masterclass.

Inviare il materiale a:
Fondazione Scuola di Musica di Fiesole – via delle Fontanelle 24 – 50014 Firenze
oppure a segrdidattica@scuolamusica.fiesole.fi.it

MODALITA’ DI  PAGAMENTO (indicare nella causale sempre cognome e nome dell’allievo/a):

• c/c bancario IBAN: IT67X0335901600100000079962 intestato a FONDAZIONE SCUOLA DI MUSICA DI FIESOLE ONLUS (Per bonifico dall’estero: BIC: BCITITMX – Banca Prossima – Piazza
  P. Ferrari, 10 -21121 Milano)
• Pagamento Online su MyArea (Effettuare il log-in personale/Registrarsi Pagamenti)
• c/c postale n° 22928501 intestato a Fondazione Scuola di Musica di Fiesole-Onlus
• Bancomat / Carta di Credito, assegno, in contanti presso l’Ufficio Amministrativo della Scuola (ORARIO: LUN-VEN 9:30 – 13:00 e 15:00 – 18:00)