L’Isolotto big band al lavoro

Dalla fine del 2017 un progetto gratuito della Scuola coinvolge nell’attività musicale i giovanissimi del quartiere dell’Isolotto a Firenze. La Scuola primaria Eduardo De Filippo (via de’ Bassi 3) dell’Istituto Comprensivo Barsanti è sede del Nucleo orchestrale denominato Isolotto Big Band, gestito dalla Scuola grazie al generoso contributo della Fondazione CR Firenze.

Nel pieno rispetto delle misure di gestione dell’emergenza pandemica, le attività della Big Band riprendono in ottobre con cadenza settimanale. Al termine delle lezioni scolastiche, bambini e ragazzi vengono accompagnati dai docenti fiesolani alla scoperta degli strumenti e dell’espressione musicale attraverso un repertorio dinamico, spesso realizzato in base ai suggerimenti dei ragazzi stessi e rielaborato dagli insegnanti tenendo conto delle capacità d’ingresso di ciascuno.
Gli strumenti sono offerti in comodato d’uso ai giovani allievi, che sono così sollevati dall’onere dell’acquisto e al contempo responsabilizzati alla cura degli “arnesi” necessari a far musica.