La biblioteca tra risorse on-line e carte pentagrammate

È stata accolta con successo da docenti e studenti della Scuola l’iniziativa di creare un servizio on line su piattaforma Classroom, per la ricerca e la condivisione di materiale musicale. Per partecipare è sufficiente iscriversi alla classe “Biblioteca on line” (codice xrfr4s5) tramite le credenziali per la didattica a distanza.

Su BibliONline ogni settimana diamo notizie e accessi a risorse digitali riguardanti la musica ed è attivo un servizio di reference per aiutare nella ricerca di spartiti e libri utili allo studio e all’esecuzione.
Per non dimenticare il ricco patrimonio custodito nella nostra biblioteca in attesa della riapertura, dalla prossima newsletter vorremmo presentarvi i tanti fondi musicali personali che musicisti, docenti e studiosi hanno donato negli anni alla Scuola di Musica di Fiesole.
Ad oggi sono circa una cinquantina, molti dei quali già catalogati e consultabili nell’opac della biblioteca: le musiche del violoncellista Amedeo Baldovino e della pianista Maureen Jones, i manoscritti di Antonio Veretti, le partiture del direttore d’orchestra Mario Rossi, gli spartiti di Claudio Desderi, i metodi e studi per violino di Ninetta Parisi Farulli e i libri di Paolo Fragapane sono solo alcuni esempi delle tante collezioni musicali fiesolane. La biblioteca continua a ricevere preziose donazioni di libri e musiche, per le quali la Scuola ringrazia tutti i generosi donatori.