La Scuola per… le Scuole

Il Dipartimento Ricerca e Sviluppo della Scuola è stato invitato nel novembre scorso a partecipare alla tavola rotonda indetta dall’Ufficio Scolastico Regionale per lo sviluppo del Progetto Regionale Toscana Musica.

Si tratta di un’iniziativa promossa dall’Ufficio in collaborazione con le cinque istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale della Toscana, con la finalità di contribuire al successo formativo degli studenti, promuovendo azioni organiche che favoriscano la diffusione della cultura musicale e l’apprendimento pratico della musica.
Accogliendo le linee guida del Progetto Musica, la Scuola mette oggi a disposizione della rete alcune delle iniziative che rappresentano il contributo fiesolano, perché ne siano valutate opportunità e sostenibilità.
Le nostre proposte includono l’offerta per le scuole, che parte dalle fiabe musicali per i piccoli per arrivare allo spettacolo per i licei in cui si indaga sul rapporto fra musica e filosofia in Nietzsche; per quanto riguarda la pratica musicale si offrono l’attività vocale, la formazione di ensemble inclusivi ed anche corsi di sound design for visual media, destinati alle scuole superiori; per l’area di formazione ed aggiornamento dei docenti i percorsi sono relativi alla pedagogia musicale generale ed inclusiva.