Laboratorio di composizione per viola da gamba

Mieneke van der Velden, una delle principali interpreti nordeuropee della viola da gamba e propositiva docente del team Violanet, ha avviato presso il Koninklijk Conservatorium de L’Aja una collaborazione col dipartimento di composizione, che prevede la stesura di nuovi pezzi per viola da gamba da parte degli studenti compositori.

In una prima fase del laboratorio gli studenti di viola da gamba hanno presentato lo strumento ai compositori, i quali hanno iniziato a condividere con loro le prime idee di scrittura, sperimentando aspetti tecnico-esecutivi e possibilità timbriche dello strumento.
Il passo successivo è costituito dalla composizione di alcuni brani per viola da gamba, che saranno presentati nel marzo 2020.
Il laboratorio viene filmato e sarà disponibile al termine dell’attività sul canale YouTube di Violanet