Le nuove lauree magistrali in saxofono e chitarra

Da quest’anno si aggiungono alla ricca offerta della Scuola due nuovi corsi superiori, il Biennio di saxofono e il Biennio di chitarra. Un’opportunità da non perdere per quanti, raggiunto il Diploma AFAM di I livello in uno di questi due strumenti, desiderano incrementare la loro preparazione fino al conseguimento del Diploma di II livello, equivalente ad una laurea magistrale.

Il percorso formativo del biennio superiore punta al potenziamento delle principali e peculiari caratteristiche di ogni studente, al fine di preparare il musicista di domani.

Per quanto riguarda il Biennio di saxofono sarà possibile per ciascuno individuare i propri punti di forza tra percorso solistico, orchestra con l’effettiva pratica sul campo, musica da camera con strumenti affini (quartetto di saxofoni), sperimentazione con altri strumenti, ampliamento a generi differenti. Anche le tematiche connesse alla didattica saranno oggetto di attento approfondimento, grazie allo studio della trattatistica e all’applicazione pratica delle competenze acquisite.

Il grande repertorio strumentale è al centro del Biennio di chitarra, che non trascura autori e composizioni meno note, così da incoraggiare la ricerca di una maggiore originalità nella composizione del repertorio di ciascun musicista. Il programma di studio ha forma flessibile ed è organizzato in aree tematiche – dalla musica barocca al linguaggio contemporaneo – che potranno essere affrontate in modo monografico o antologico. Parte integrante del percorso è l’attività musicale d’insieme, essenziale sia per lo sviluppo della capacità di ascolto e interazione, sia per raggiungere una maggiore consapevolezza della relazione tra il corpo e la chitarra.

L’esecuzione in pubblico, periodica e regolare, è per tutti l’indispensabile coronamento del percorso formativo del biennio superiore presso Scuola.