Linee guida per l’insegnamento della viola da gamba

Tra gli obiettivi principali del progetto Violanet, l’individuazione delle linee guida per i percorsi formativi superiori della viola da gamba è giunta a compimento grazie all’impegno della squadra composta dalla nostra docente Bettina Hoffmann, Marianne Muller (Conservatorio di Lione), Imke David (Hochschule di Weimar), Vittorio Ghielmi (Mozarteum Salzburg), Sara Ruiz (Conservatorio di Vigo, Spagna) e Johannes Boer e Mieneke van der Velden (Hogschool der Kunsten, Den Haag).
Il team di prestigiosi docenti europei ha prodotto una sorta di vademecum di buone pratiche didattiche senza intenti costrittivi, contemperando le esperienze formative maturate nelle varie istituzioni per suggerire un percorso completo di approfondimento non solo della pratica strumentale, ma anche della consapevolezza storiografica e musicologica.
Il documento costituisce un importante passo verso l’integrazione europea dei percorsi di formazione musicale a livello accademico.

Scarica le linee guida