Lo stage estivo dell’Orchestra dei Ragazzi

La piccola e graziosa cittadina di Montopoli sull’Arno ospita il seminario estivo dell’Orchestra dei Ragazzi. Da domenica 16 a sabato 22 luglio un fitto programma di attività coinvolge una quarantina di giovani strumentisti della Scuola, cui si aggiungono nove studenti del Conservatorio Profesional de Osuna, accompagnati dai docenti Maria Bocardo e José Luis Rodriguez.

I giovani musicisti andalusi sono già a Fiesole (dal 10 luglio) per uno stage propedeutico nell’ambito del programma Erasmus, per il quale sono seguiti da Luigi Daniele Cantafio, Edoardo Rosadini, Claudia Bucchini, Stefano Delle Donne e Lorenzo Filippa.

La trasferta a Montopoli prevede lezioni e prove, che coinvolgono i partecipanti sia in ambito cameristico sia nella più ampia compagine dell’Orchestra dei Ragazzi.
In ambito cameristico l’ensemble di archi esegue – venerdì 21 luglio, ore 21, al Teatro Cinema delle Giubilate di Capanne – la sorprendente e modernissima Battalia (1673) di Heinrich Ignaz Franz Biber, il Concerto in la maggiore RV 158 di Antonio Vivaldi e il mozartiano Divertimento in fa maggiore Kv138. L’ensemble dei fiati suona invece la tardocinquecentesca Canzona duodecimi toni di Giovanni Gabrieli, Intermezzo da Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni, celebri canzoni come My funny Valentine e Someday my prince will come, e per finire Olympic Fanfare di John Williams.

Sabato 22 luglio l’Orchestra dei Ragazzi sarà invece alla Sala Pio XII di Montopoli (ore 21) per eseguire un ricco programma, che comprende L’impresario teatrale K.486 e la Sinfonia K.216 di Mozart, Ouverture in re maggiore di Muzio Clementi, Ouverture in stile italiano D.590 di Schubert e Zwolf deutsche Tänze di Beethoven.

A guidare i giovanissimi musicisti saranno Antonino Siringo, direttore dell’Orchestra dei Ragazzi, Edoardo Rosadini che curerà l’ensemble degli archi e Luigi Daniele Cantafio, responsabile dell’ensemble dei fiati, con la collaborazione del violinista Stefano Delle Donne.

Questi maestri saranno anche protagonisti del primo appuntamento musicale, (lunedì 17, ore 21, Sala Pio XII) al quale parteciperà anche il contrabbassista Marco Martelli.