Select Page

L’OGI in tournée con Martha Argerich

Un bellissimo progetto coinvolge l’Orchestra Giovanile Italiana, che sarà in tour dal 2 al 9 settembre nell’ambito del Peace Orchestra Project.
POP è un programma inclusivo basato sui valori fondamentali dell’integrazione sociale del progresso culturale, ed ha raccolto l’adesione della celebre pianista Martha Argerich, sempre sensibile alla causa dei diritti umani.
Con la preziosa presenza della grande musicista e sotto la direzione di Ricardo Castro, i giovani musicisti dell’OGI e dell’Orchestra Neojiba – partner ufficiali dell’edizione 2023 di POP – terranno alcuni concerti in Italia, Svizzera e Francia.

Ideatore del progetto è Federico Gad Crema, giovane e talentuoso pianista che a Fiesole ha frequentato il corso di direzione dalla tastiera di Ricardo Castro: Federico parteciperà ai concerti suonando con la mitica pianista argentina il Concerto per due pianoforti di Francis Poulenc.

Dalla piccola località di Sordevolo (Biella) al Bologna Festival, dalla Chiesa di San Francesco a Locarno al Teatro Galli di Rimini, fino alla Cité de la Musique di Parigi, i giovani musicisti del Pop Orchestra Project saranno in tour con gli artisti citati; a loro si aggiungeranno il mezzosoprano Alexandra Achillea Pouta e i pianisti Luca Buratto e Francesco Piemontesi, alternativamente impegnati nell’esecuzione di alcune delle opere scelte a comporre programmi di grande impatto e sicura presa sul pubblico, per un’esperienza di alto valore formativo per tutti.

Spalla dell’orchestra sarà Giuseppe Mengoli, nel 2014 concertino dei primi violini dell’OGI e oggi lanciato nell’attività concertistica come strumentista e direttore d’orchestra: già apprezzato come assistente da celebri bacchette, Mengoli ha vinto pochi giorni fa il 7° Concorso Gustav Mahler di direzione dell’Orchestra Sinfonica di Bamberg, imponendosi tra 350 candidati di tutto il mondo.

ISCRIZIONI/
PAGAMENTI

RICHIEDI
INFO

Se usi un dispositivo mobile
Se usi un dispositivo Desktop:
- Windows e Linux: Premi Ctrl e +.
- Mac: Premi ⌘ e +.
- Chrome OS: Premi Ctrl e +.