Mammamù: la musica per tutti

Mammamù è il grande progetto di educazione musicale collettiva e gratuita che la Scuola offre a bambini e ragazzi di Firenze e deve il suo nome dalla sala soci Coop delle Piagge, attrezzata e insonorizzata grazie a Unicoop nel 2013.

La Fondazione Il Cuore si scioglie crede fermamente nell’importanza di questo progetto e desidera sostenerlo: con la Scuola ha perciò lanciato sulla piattaforma Eppela un crowdfunding, attraverso il quale seguendo questo link ognuno può portare il suo personale contributo allo scopo di assicurare la prosecuzione e l’incremento delle attività educative.

Con la passione di sempre e modalità innovative, gli insegnanti fiesolani portano la musica nei quartieri della città per l’intero anno scolastico, dando a tutti la possibilità di crescere insieme a mamma-musica, il più efficace strumento di integrazione culturale e sociale. È una sfida educativa che richiede coraggio e fantasia, e infatti Mammamù – la musica per tutti raccoglie quattro iniziative diverse: il Nucleo Orchestrale delle Piagge, il Nucleo Big Band dell’Isolotto, il Nucleo Orchestrale di Sorgane ed il nuovo Nucleo delle Cure, ManInCoro, strutturato per favorire la partecipazione di ragazzi con disabilità motorie ed intellettive grazie all’interazione fra il canto ed il linguaggio dei segni, e di quanti desiderano avvicinarsi, oltre che alla musica e al canto, a questo essenziale mezzo di comunicazione.

Tutte le attività hanno un unico, evidente obiettivo: far crescere insieme, nella bellezza della musica, i membri della comunità, insegnando il valore della condivisione e dell’ascolto dell’altro, essenziali componenti del vivere civile.

Sono molti i fattori che necessitano di un sostegno corale: ai progetti servono figure professionali altamente qualificate, il cui lavoro appassionato è fondamentale per conquistare i bambini alla musica; retribuire gli insegnanti è essenziale per garantire continuità didattica alle iniziative di Mammamù.
Il materiale didattico e gli strumenti musicali – che seguono la crescita dei piccoli musicisti con dimensioni diverse a seconda dell’età – sono offerti dalla Scuola, ma l’incremento dei partecipanti ai corsi rende necessario ampliare il parco-strumenti continuando a garantirne qualità e manutenzione.
Piccoli concerti ed occasioni pubbliche sono fondamentali per testare il lavoro fatto e incrementare la motivazione allo studio dei giovanissimi musicisti: per l’organizzazione degli eventi è necessario sostenere alcune spese.

I contributi istituzionali hanno permesso alla Scuola di attivare tutte queste iniziative, ma il sostegno della comunità è decisivo per garantire stabilità e sviluppo a Mammamùla musica per tutti.

Ogni piccola donazione farà la differenza: il primo obiettivo del nostro crowdfunding è raggiungere la somma di 5.000 €, che verrà raddoppiata dalla Fondazione Il Cuore si scioglie.

Per i donatori sono previste interessanti ricompense: con donazioni di almeno 10 euro una e-mail personalizzata di ringraziamento, a partire dai 20 euro una utile borsa di tela della Scuola di Musica di Fiesole, mentre con 50 euro i sottoscrittori potranno partecipare ad una prova o ad un concerto dei Nuclei orchestrali della Scuola sedendo in orchestra accanto ai musicisti. A chi vorrà sostenere il progetto con una donazione di 100 euro la Scuola di Musica di Fiesole riserverà due inviti per il concerto di Capodanno (1° gennaio 2024 ore 11:30, solitamente al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino), ed infine i benefattori che doneranno 500 euro avranno in regalo un piccolo concerto esclusivo, da condividere con i propri amici.