Musica per Idy

La nuova Orchestra Vincenzo Galilei, espressione dei corsi di Triennio della Scuola, si presenta per la prima volta alla città di Firenze il 16 aprile con un‘iniziativa che intende lanciare un messaggio di fratellanza e solidarietà alla comunità senegalese, poco più di un mese dopo il brutale omicidio di Idy Diene. “…la nostra città, da sempre aperta all’accoglienza e alla solidarietà, è stata teatro di un incomprensibile orrore. Come giovani cittadini europei, la morte di Idy Diene ci interroga e ci scuote, sollecitando da parte nostra una risposta forte…” scrivono i giovani musicisti fiesolani. Da qui l’idea di far musica in ricordo di Idy, ed allo stesso tempo conferire all’occasione uno specifico valore di utilità, donando alla sua famiglia l’incasso del concerto.
Il Teatro Puccini si è reso disponibile ad ospitare gratuitamente l’evento, desiderando in tal modo segnalare la propria vicinanza e contribuire al successo della raccolta fondi.
Il programma impaginato dal direttore Edoardo Rosadini si apre con la rossiniana Ouverture per il Viaggio a Reims, una piccola, preziosa sinfonia che in realtà non fu eseguita insieme all’opera di cui porta il nome (né alla prima rappresentazione parigina del 1825 né durante le poche riprese), ma elaborata successivamente con materiali provenienti da altri lavori, tra cui Le siège de Corinthe (1826) e La cambiale di matrimonio (1810).
Nell’ennesima prova del suo smisurato talento, Mozart approntò in soli quattro giorni un nuovo lavoro sinfonico da eseguire a Linz, dove era di passaggio nell’autunno 1783, ospite di un generoso mecenate: era la Sinfonia in do maggiore K.425, detta appunto “Linz”, forte di un organico robusto e di un’invenzione fluida che rimanda alla lezione di Haydn, a partire dall’Adagio che precede l’Allegro iniziale.
Proprio ad Haydn è dedicata la conclusione del concerto, con la Sinfonia in sol maggiore Hob:I:88, cui la destinazione ad un’orchestra parigina di maggiori proporzioni permette ampie campate di scrittura, tra audaci soluzioni armoniche e un più elaborato stile contrappuntistico.

Musica assoluta e sublime, per unire in un abbraccio ideale tutti coloro che attraversano ogni giorno le strade della nostra città e dire no alla violenza.

Ingressi: biglietto unico 10,00 acquistabile presso la portineria della Scuola di Musica di Fiesole e presso i punti del circuito Box Office