Nel dubbio… vai in biblioteca

“Nel dubbio, vai in biblioteca” scriveva J.K. Rowling, l’autrice del celeberrimo Harry Potter: ed è ciò che ogni studente ed insegnante della Scuola di Musica di Fiesole può fare per meglio affrontare la complessa materia musicale.

In biblioteca sono conservati oltre 20.000 spartiti, dalla musica per singoli strumenti al repertorio vocale e orchestrale, di ogni livello e difficoltà. Ma ci sono anche libri dedicati ai compositori e agli interpreti, testi di storia e didattica, etnomusicologia ed estetica, insieme a periodici e riviste specializzate, dizionari,  repertori musicologici e una collezione di cd.

In questi decenni di attività la Scuola non ha mai cessato di incrementare -tramite una politica di acquisti e di accoglienza delle donazioni di musicisti e docenti- il suo patrimonio bibliografico per metterlo a disposizione di tutti, in particolare agli utenti fiesolani: tra le ultime accessioni l’edizione Bärenreiter delle Sinfonie mozartiane, brani cameristici per flauto e arpa, e i Klavierstücke di Stockhausen. Per quanto riguarda invece i fondi d’autore, con gioia abbiamo ricevuto la biblioteca musicale di Claudio Desderi e il catalogo completo dei bellissimi facsimili di musica antica delle edizioni SPES. Ma altre cinquanta collezioni, fra i quali i fondi di Piero Farulli, Paolo Fragapane, Chiara Capanni, Luigi Franchetti e molti altri, sono catalogati e adesso fruibili.
Da quest’anno la biblioteca offre ampi spazi: nuove scaffalature accolgono musiche e libri che prima erano chiusi negli armadi, una sala di lettura è sempre aperta per lo studio, e il Centro di documentazione musicale della Toscana (progetto sostenuto dalla Direzione Ricerca e Cultura della Regione) permette di cercare i fondi musicali custoditi sul territorio.
Ogni mese daremo notizia dei tesori musicali della biblioteca per condividere un bene culturale prezioso e valorizzare un servizio aperto a tutti coloro che amano la musica.

Per conoscere gli orari di apertura della biblioteca e consultare il catalogo: