Paolo Grazia masterclass di oboe

Domenica 27 maggio ore 14:00 – 16:00 Aula Cappella
Paolo Grazia masterclass di oboe

Prenotazione obbligatoria scrivendo a claudiabucchini@gmail.com indicando nome cognome strumento e una preferenza per il docente o per l’orario preferito

Paolo Grazia
Primo premio al 4th International Oboe Competition di Tokyo, Secondo premio (primo non assegnato) al 42th Internationaler Musikwettbewerb di Monaco di Baviera con il “Quintetto Bibiena”, col quale ha conseguito nel 2003 il premio “Abbiati” della critica, Paolo Grazia ha contribuito a valorizzare la forte tradizione musicale degli strumenti a fiato italiani.
Diplomatosi col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna nel 1985, si è successivamente perfezionato con Ingo Goritzky presso la Hochschule fur musik di Stoccarda e, successivamente, ha seguito i corsi di Hansjorg Schellenberger presso l’Accademia Chigiana di Siena.
È vincitore di numerosi premi Nazionali ed Internazionali, significativi sono stati anche i successi nell’ambito della musica da camera in competizioni quali: Ancona , Martigny, Palmi, Atkinson’s di Milano.
Ha al suo attivo numerose tournée come solista, in quintetto, ed importanti formazioni cameristiche in Europa, Canada, Stati Uniti, Sud America e, dal 2001 è regolarmente invitato in Giappone a tenere concerti e masterclass nelle università giapponesi e al “Hamamatsu wind festival”.
Primo oboe dell’Orchestra Giovanile Italiana dall’1984 al 1986, ne diviene docente preparatore nel 1988, nello stesso anno vince il concorso di Primo Oboe Solista presso l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia e l’anno successivo presso l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, dove tuttora ricopre questo ruolo.
È stato diretto in veste di solista da prestigiosi direttori quali J. Kakhidze, E. Inbal e D. Gatti. Il Teatro Comunale di Bologna lo ha visto protagonista nell’esecuzione del Divertimento per oboe e orchestra scritto e diretto da quest’ultimo. Diverse anche le collaborazioni come primo oboe con l’Orchestra Filarmonica della Scala, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S.Cecilia, la Royal Philharmonic Orchestra, City of Birminghan Symphony Orchestra e Chamber Orchestra of Europe, anche in veste di solista.
Numerose anche le collaborazioni con prestigiose compagini italiane quali i Solisti Veneti, l’Orchestra da camera di Mantova, i Solisti di Pavia.
Attualmente docente presso la Scuola di Musica di Fiesole, tiene regolarmente masterclass in Italia ed in Europa.
Ha effettuato registrazioni per Rai, Raisatshow, Bayerischer Rundfunk, Radio di Baden Baden. Per la casa discografica Agorà ha inciso il Concerto in do magg K314 di W.A. Mozart e un cd di Fantasie su opere di G. Donizetti, per Tactus ha inciso con l’Ensemble Respighi l’integrale dei Concerti per oboe di Vivaldi e tre concerti inediti di F. Margola.
Paolo grazia suona un oboe Yamaha mod Yob 831 GR.

Paolo Grazia
First Prize at Tokyo 4th International Oboe Competition, Second Prize (First not assigned) won at the Munich 42th Internationaler Musikwettbewerb with the “Bibiena” Quintet, with which in 2003 he was also assigned the prize “Abbiati” by the critics.
Through these prestigious awards, Paolo Grazia has given his great contribution to enhance the tradition of Italian woodWIND instruments.
After graduating in 1985 with top marks and honours at the “G.B.Martini” Conservatoire in Bologna, Italy, he then studied with Ingo Goritzky at the “Hochschule fur musik” in Stuttgart and with Hansjorg Schellenberger at the “Accademia Chigiana” in Siena.
Paolo has won prizes at numerous national and international competitions as a soloist and also as a member of chamber music ensembles, among which: Ancona, Martigny, Palmi and the Milan Atkinson Competition.
Paolo has played as a soloist and both as a member of the “Quintetto Bibiena “ and of many important chamber ensembles and has toured extensively in Europe, Canada, United States and South America.
Since 2001 he is a regular guest in Japan where he plays in concerts and teaches masterclasses at various Japanese universities and at the “Hamamatsu wind festival”.
Principal Oboist of the “Orchestra Giovanile Italiana” from 1984 to 1986, in 1988 he won the competition for Principal Oboist at the “Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia”. The following year he was appointed the Principal Oboist of the “Orchestra Comunale di Bologna, a post that he is still holding at present.
As a soloist, Paolo has performed under the baton of some of the most prestigious conductors, such as Kakhidze, Inbal and Daniele Gatti. The latter has also composed a “Divertimento” for oboe and orchestra especially written for Paolo Grazia, which he performed at the Teatro Comunale in Bologna, conducted by Gatti himself.
As Principal Oboist, Paolo has collaborated with many different orchestras, such as the “Orchestra Filarmonica della Scala”, the “Orchestra dell’Accademia Nazionale di S.Cecilia”, the Royal Philarmonic Orchestra”, the City of Birminghan Simphony Orchestra” and the“Chamber Orchestra of Europe”, with whom he was also guest soloist.
He has also worked extensively with other important Italian chamber ensembles, such as “I Solisti Veneti”, the “Orchestra da camera di Mantova” and “I Solisti di Pavia”.
At present, Paolo is a resident professor at the “Scuola di Musica di Fiesole” and he regularly gives masterclasses in Italy and all around Europe.
Paolo has recorded for Rai, Raisatshow, Bayerischer Rundfunk and Baden Baden Radio. He has also recorded the Mozart “Concerto in A major K314” and a CD, “Fantasie”, based on Donizetti’s arias for Agorà Records. He also recorded the Complete Vivaldi Oboe Concertos (for the Tactus label) together with the “Ensemble Respighi” and three unpublished concertos by F. Margola.
Paolo Grazia plays a Yamaha Yob 831 GR.