Progetto A.L.C.H.E.M.I.A.

L’acronimo che definisce questo nuovo progetto biennale sta per Alliance of Cultural Heritage Exchange for Musical Innovation and Acquisition, ed è un’idea che si è sviluppata grazie all’impegno del docente fiesolano Riccardo Cecchetti, responsabile del progetto Erasmus+, coadiuvato dalla segreteria didattica.

La visita di una piccola delegazione scolastica finlandese, giunta a Fiesole nel 2016 per vedere da vicino le modalità del Progetto Amatori della Scuola, ha dato l’avvio ad una serie di contatti e di occasioni di incontro che hanno permesso di stabilire un rapporto di collaborazione con le istituzioni europee coinvolte, cui si è aggiunto nel 2019 il Conservatorio di Osuna, che ha ospitato in Spagna l’Orchestra dei Ragazzi ed Edoardo Rosadini.
Per la prima volta un progetto europeo riguarda il percorso di base, settore al quale la Scuola dedica da sempre una cura particolare.
Approvato dall’Agenzia Nazionale Erasmus finlandese, ALCHEMIA ha ottenuto il finanziamento dell’Unione Europea e coinvolge istituzioni musicali di cinque stati: oltre alla Scuola ci sono Iisalmi Ylà-Svo Music School (Finlandia), Lielvarde District Music and Art School (Lettonia), Conservatorio Profesional de Osuna (Spagna) e Academie voor Muziek, Woord en Dans – Bornem (Belgio).
L’obiettivo di questo progetto, che prende il via dal maggio 2021, è mettere in comune i rispettivi punti di forza, cercando di integrare pratiche e modalità di insegnamento per aggiornare la didattica di base, con particolare attenzione al solfeggio cantato, alla teoria musicale e al coro, all’improvvisazione, alla creatività e allo studio di repertori che individuano le rispettive identità nazionali.
Il progetto prevede che ogni istituzione organizzi sessioni di aggiornamento e formazione coinvolgendo diversi gruppi di studenti, per preparare i momenti di presentazione pubblica del lavoro che si svolgeranno in modalità ibrida (dal vivo e online).
ALCHEMIA vuol essere un crogiuolo, dove le buone pratiche di istituzioni formative diverse per storia e approcci didattici potranno confrontarsi e trasformarsi non solo realizzando efficaci miglioramenti nella formazione di futuri musicisti, ma anche contribuendo a donare a tutti i partecipanti una coscienza musicale attiva e consapevole.