Schola Cantorum

Se desideri cantare insieme agli altri, intraprendendo un viaggio alla scoperta della tua voce e delle bellissime musiche del repertorio corale della Schola Cantorum Francesco Landini, affrettati a contattare la Scuola!
La Schola Cantorum è una vera scuola per amanti della musica che desiderano cantare insieme. La sua storia è già lunga e importante, perché il coro contribuisce da quasi trent’anni, con la sua attività concertistica, alla vita musicale della città. Con scuola intendiamo una modalità di studio dove il canto è una pratica rigenerante, attraverso la quale si impara ad avvicinarsi ai brani da studiare in modo progressivo ed esplorativo, come in un viaggio. Il coro è intitolato a Francesco Landini, musico, poeta e filosofo nato e vissuto a Fiesole nel ‘300, che con la sua musica riusciva a incantare persino gli uccelli. I coristi si riuniscono per cantare insieme, studiando musiche molto belle e talvolta anche rare. Dopo un periodo di studio si arriva al momento del concerto, a volte con orchestra, o con vari strumenti, o anche con il solo coro.
Nel corso di quest’anno sono già in programma alcuni concerti a Firenze e in Toscana: in dicembre un programma con coro e orchestra interamente dedicato a Ludwig van Beethoven; in primavera-estate musiche antiche e moderne di grande fascino.
Le prove si svolgono il lunedì ed il giovedì dalle ore 21:00 alle 23:00 presso la Scuola di Musica di Fiesole.
Iscrizioni online