Sostenitori: Giulia Lucchesi

Un’altra risposta positiva alle richieste di sostegno per le attività fiesolane: la Scuola ha ricevuto una donazione da parte di Giulia Lucchesi, un’insegnante fiorentina attiva anche presso la Fondazione Internazionale Verso l’Etica, dedita alla ricerca e la diffusione di strumenti educativi che permettano di vivere l’etica come dimensione naturale dell’esistenza. Ecco cosa ci ha scritto la signora Lucchesi, in risposta alla lettera di ringraziamento che la Scuola le ha indirizzato:

Sono un’insegnante e non sono un’esperta di musica, ma per interessi di studio e di ricerca sto sempre più spesso leggendo articoli sull’importanza della musica nella strutturazione del cervello e nel potenziamento delle sue connessioni in entrambi gli emisferi. Credo fermamente anche nel suo valore socializzante e vi ringrazio per ciò che fate gratuitamente nelle scuole dei quartieri ‘difficili’ della nostra città.
Quando mio figlio andava alla scuola primaria proposi di proseguire un piccolo corso di musica che rischiava di concludersi perché il Comune non lo finanziava più, con un autofinanziamento (si trattava di una modica cifra) e proposi anche di accollarci le quote delle famiglie più in difficoltà. Le maestre si opposero perché non volevano l’ingerenza delle famiglie nella scuola che, essendo pubblica, avrebbe dovuto garantire il servizio gratuitamente. Il laboratorio non proseguì con l’unico risultato che i bambini persero un’ottima occasione di continuare un percorso appena intrapreso con un maestro specializzato!
Quindi, sono io che ringrazio voi per ciò che fate. Mi auguro che possiate proseguire con serenità nella vostra missione.
Giulia Lucchesi