Ultimi giorni per iscriversi

È il momento di concretizzare il desiderio di avvicinarsi alla musica, approfittando dei tanti progetti formativi offerti dalla Scuola. Per agevolare la raccolta delle informazioni da parte di studenti e famiglie dopo la pausa estiva, la scadenza per le domande di ammissione è stata posticipata al 10 settembre sia per i corsi di base sia per i corsi accademici di I livello, di primo livello jazz o di secondo livello.

La scelta tra i percorsi strumentali e vocali comprende davvero tutte le possibilità, e segnaliamo che ci sono ancora posti liberi. Le iscrizioni sono gratuite e si effettuano online; nei prossimi giorni si terranno gli incontri dei nuovi allievi con gli insegnanti di tutte le discipline.

Suoninsieme
C’è tempo fino al 10 settembre anche per inviare la domanda per partecipare a Suoninsieme, il percorso biennale per principianti basato su lezioni di strumento condivise in piccoli gruppi omogenei per età.
Il progetto (fino a quest’anno denominato DEMIA) ha un valore didattico di comprovata efficacia, con risultati importanti in termini di coinvolgimento emotivo, ascolto e motivazione. Favorisce infatti i legami tra gli allievi e anche tra le loro famiglie e raggiunge gli obiettivi didattici attraverso l’imitazione, la ripetizione e il confronto positivo, con un minor carico di responsabilità individuale a vantaggio di un risultato più gratificante.
Il 14 settembre alle ore 17 si terrà l’incontro con i bambini e le famiglie che hanno manifestato interesse per i corsi Suoninsieme attraverso l’iscrizione gratuita online. La domanda di iscrizione non è in alcun modo vincolante, ma è importante perché prima dell’incontro i docenti possano prendere visione delle età dei bambini e delle preferenze nella scelta dello strumento. Si può indicare una seconda scelta tra gli strumenti proposti, e sarà possibile anche cambiare strumento il giorno dell’incontro, al termine del quale si procederà alla formazione dei gruppi secondo le preferenze espresse ed i criteri indicati, e si stabiliranno gli orari delle lezioni.