Weekend in musica – Giulio Cecchi e Francesco Giubasso

Duo chitarristico
Giulio Cecchi chitarra
Francesco Giubasso chitarra

MATTEO BEVILACQUA (1772 – 1849)
Variations sur les Folies d’Espagne op. 48

FILIPPO GRAGNANI (1768 – 1820)
Duetto n. 2 in la minore
Allegro
Adagio
Polacca

LEO BROUWER (1939)
Musica Incidental Campesina
Preludio
Interludio
Danza
Final

YVON RIVOAL (1944)
Chansons et Danses d’Amerique Latine
Nesta Rua (Brasile)
A Que Has Venido, Forastero (Argentina)
Unos Ojos Negros (Cile)
Cae, Cae, Balao (Brasile)
A Rosa Vermelha (Brasile)
Bailecito (Argentina)
La Llorona (Messico)
Las Gaviotas (Messico)
Samba Lele (Brasile)
Chanson Indienne (Bolivia)

Giulio Cecchi
Dopo aver frequentato a Pistoia, dove risiede, il corso di chitarra di Diego Lopilato, prosegue gli studi con Flavio Cucchi, affiancando all’approfondimento della chitarra classica la pratica della chitarra elettrica e di quella acustica. Conseguita la Certificazione del secondo livello del corso preaccademico presso l’Istituto “Pietro Mascagni” di Livorno, frequenta attualmente il Triennio Accademico di primo livello con Silvano Mazzoni presso la Scuola di Musica di Fiesole.

Francesco Giubasso
Inizia a 11 anni lo studio della chitarra classica, al quale affianca quello della chitarra elettrica e “Finger Style” con Matteo Nativo. Studia musica jazz con Gianni Zei ed inizia l’attività di compositore, proseguendo inoltre gli studi classici con Flavio Cucchi presso l’Istituto “Pietro Mascagni” di Livorno. Attualmente frequenta la Classe di Composizione di Kamran Khacheh e il Triennio Accademico di primo livello di chitarra con Silvano Mazzoni presso la Scuola di Musica di Fiesole.

Prenotazioni e informazioni
dal lunedì al venerdì tel. 055 4385616
luoghi.insoliti@regione.toscana.it
Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti

Riprendono dopo la pausa estiva gli appuntamenti musicali nei luoghi insoliti, in collaborazione con la Regione Toscana, con la visita di Casa Siviero, divenuta ormai una meta familiare per gli affezionati frequentatori delle visite alla scoperta di arte e musica. L’alto numero di prenotazioni già registrate ha determinato lo spostamento del concerto (ore 11:00) nella vicina Palestra di S. Niccolò in via S. Miniato 6, che accoglierà le delicate sonorità delle due chitarre di Giulio Cecchi e Francesco Giubasso, allievi della classe di Silvano Mazzoni. Il programma muove dalle composizioni a cavallo tra Sette e Ottocento di Matteo Bevilacqua e Filippo Gragnani per approdare ai ritmi sinuosi della musica popolare cubana con Musica incidental campesina di Leo Brouwer, e concludere con Chansons et Danses d’Amerique Latine del prolifico Yvon Rivoal (1944).