Bernardo Olivotto

Preaccademico

Pianoforte complementare

Corsi di perfezionamento

Pianista accompagnatore (Giovanni Riccucci, clarinetto)

Triennio

Pratica Pianistica

Pratica del repertorio vocale

Pianista accompagnatore (Giovanni Riccucci, clarinetto – Tiziana Tramonti, canto)

Diplomato al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze con il massimo dei voti sotto la guida di R. Caglieri, ha studiato con M. Mika e P.N. Masi. Ha approfondito il repertorio cameristico con D. De Rosa e M. Jones alla Scuola di Musica di Fiesole e quello liederistico al Mozarteum di Salisburgo con H. Höll e M. Shirai. Oltre allo studio della composizione a Lucca con G. Giani Luporini, ha preso parte a masterclass di artisti come P. Badura-Skoda, L. Berman, H. Czerny-Stefanska, I. Gage e A. Lonquich. Concertista dal 1984, si è esibito sia come solista sia in formazioni da camera e in duo con la voce. È docente di pianoforte complementare e di lettura dello spartito alla Scuola di Musica di Fiesole presso la quale dal 1991 svolge anche l’attività di collaboratore pianistico. Ha lavorato con maestri quali M. Ancillotti, F. Cusano, C. Desderi, A. Farulli, P. Farulli, M. Postinghel, G. Riccucci, C. Tonelli, T. Tramonti, R. Zanettovich e con l’Orchestra Giovanile Italiana (OGI).