Valentina Cocco

Preaccademico

Pianista collaboratore (Alice Gabbiani, violoncello – Petru Horvath, violoncello – Andrea Cappelletti, violino)

valentina.cocco@scuolamusicafiesole.it

Si è diplomata in pianoforte al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze sotto la guida di Lucia Passaglia e ha conseguito nel 2018 la laurea di II livello in Pianoforte, esecuzione ed interpretazione con il massimo dei voti, presso il Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara con il maestro Luigi Di Ilio.

Ha frequentato il Corso triennale di Alto perfezionamento pianistico a Perugia, presso l’Accademia internazionale ENDAS conseguendo il Diploma di Eccellenza. Si è perfezionata con i maestri L. Di Ilio e Daniele Borgatti. Ha partecipato come solista alla rassegne concertistiche Umbria Estate, Stagione concertistica castelfranchese, I concerti di Palazzo Bonacossi e in formazione cameristica al Mixxer festival “Paesaggi sonori intorno al castello estense, alle rassegne Valori giovani di Riolo Terme, Cinema muto di autore, presso la Fondazione Niels Stensen e “I martedì al cinema con Palazzo Strozzi” presso il Cine-teatro Odeon di Firenze, nell’ esecuzione di musica dal vivo durante la proiezione del film. Ha collaborato come pianista accompagnatore a Cremona per la rassegna Giovani strumentisti ad arco di ESTA Italia.
Ha curato la formazione didattica seguendo i seminari del maestro A. Rebaudengo presso l’Università popolare di Milano: Didattica pianistica, La lezione collettiva di pianoforte liv. 1 e 2, La lezione collettiva di strumento , Corso di improvvisazione strumentale. Alcuni aspetti del pedale del maestro L. Di Ilio e Nehaus, l’arte del pianoforte, tenuto da V. Voskobojnikov a Ferrara. A Firenze ha seguito il seminario di F. Ferrati La didattica pianistica, formazione e repertorio e Seminario di formazione e aggiornamento per docenti di scuole di musica, scuole medie ad indirizzo musicale tenuto dai docenti I. Binet, A. Conrado, F.S. Galtieri e E Rossi. Ha conseguito i 24 CFA nelle discipline antropo-psico-pedagogiche presso la Scuola di Musica di Fiesole.
Ha ricevuto la pubblicazione sul numero 136 della rivista “Musica domani” dell’articolo Lezione collettiva e scelta dello strumento, riguardo al progetto e al lavoro svolto con un gruppo di bambini presso l’Associazione musicale “Melodie in concerto”, di cui è socio fondatore.
Collabora con la Scuola di musica di Fiesole Onlus come pianista accompagnatore, svolge attività didattica come insegnante di pianoforte presso l’Associazione musicale Melodie in concerto e come insegnante di musica presso la Scuola dell’infanzia e primaria S. Pier Martire di Firenze.