Parlando di Musica

Una serie di incontri con alcuni autori di libri di argomento musicale è la nuova iniziativa a cura della biblioteca della Scuola: per tutto l’anno a Villa La Torraccia i docenti – che hanno contribuito all’organizzazione del ciclo – intervisteranno compositori, musicisti, storici della musica e giornalisti in uno spazio pubblico ad ingresso gratuito.
Aprirà la rassegna Parlando di Musica una recentissima pubblicazione del professore ed etnomusicologo Maurizio Agamennone: Storie di Piero. Musica, cultura e società nelle imprese di Piero Farulli, nella quale si ripercorrono con estrema cura le tappe salienti della vita del violista e fondatore della Scuola. Vista l’eccezionalità dell’evento sarà il Sovrintendente Claudio Martini a introdurre la conversazione, giovedì 22 settembre alle ore 18:30 presso l’Auditorium Sinopoli.
Nei sette appuntamenti successivi, sempre alle 18:30, Sandro Cappelletto, Giovanni Verrando, Giovanni Bietti, Federico Maria Sardelli, Stefano Zenni, Marcello Piras e Gregorio Moppi parleranno con il pubblico di Mozart, dell’arte dell’orchestrazione, delle sorprendenti relazioni tra i vari linguaggi della musica, di iconografia vivaldiana, di jazz, di blues e molto altro.
Gli incontri sono aperti al pubblico e gratuiti, senza prenotazione fino ad esaurimento posti.

Scarica il programma completo